• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

daria, mi spieghi come usi la melissa?

Clorophilla

Florello
ciao vecia :D :love_4:, ascolta un pochetto, ho comperato la melissa:eek:k07: , l'ho piantata nel vasone ed è bella lì, che mi chiama e mi dice: usamiiiiiiii!!!:hehe:
So' che ti prepari le tisane, ma la fai essicare prima? Ho letto in giro che andrebbe fatta essicare in fase di fioritura oppure mangiata fresca con insalate. Ho letto anche che le sue proprietà non sono proprio chiare :confuso: , ad esempio è consigliabile non assumerla in caso di ipotiroidismo..bè insomma, che uso ne fai tu?


Poi , dato che adoro tutte le aromatiche:love: , mi piacerebbe saperne le proprietà e l'uso che ne fate voi in cucina, dall'aneto allo zenzero:) Ciaoooo
 
Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
ciao vecia :D :love_4:, ascolta un pochetto, ho comperato la melissa:eek:k07: , l'ho piantata nel vasone ed è bella lì, che mi chiama e mi dice: usamiiiiiiii!!!:hehe:
So' che ti prepari le tisane, ma la fai essicare prima? Ho letto in giro che andrebbe fatta essicare in fase di fioritura oppure mangiata fresca con insalate. Ho letto anche che le sue proprietà non sono proprio chiare :confuso: , ad esempio è consigliabile non assumerla in caso di ipotiroidismo..bè insomma, che uso ne fai tu?


Poi , dato che adoro tutte le aromatiche:love: , mi piacerebbe saperne le proprietà e l'uso che ne fate voi in cucina, dall'aneto allo zenzero:) Ciaoooo
Intanto che la daria finisce i mestieri ti rispondo io se ti accontenti. Seguendo i suoi consigli l'anno scorso mi sono fatta una bella scorta di foglie essiccate. La tisana di melissa è in effetti buonissima, molto piacevole. Per l'ipotiroidismo non saprei ma credo che una tisana ogni tanto non possa far male. L'ho provata anche fresca nell'insalata, gradevole per quel sottile profumo di limone. Altro nun sacciu.
 
R

Romolantus

Guest
ciao vecia :D :love_4:, ascolta un pochetto, ho comperato la melissa:eek:k07: , l'ho piantata nel vasone ed è bella lì, che mi chiama e mi dice: usamiiiiiiii!!!:hehe:
So' che ti prepari le tisane, ma la fai essicare prima? Ho letto in giro che andrebbe fatta essicare in fase di fioritura oppure mangiata fresca con insalate. Ho letto anche che le sue proprietà non sono proprio chiare :confuso: , ad esempio è consigliabile non assumerla in caso di ipotiroidismo..bè insomma, che uso ne fai tu?


Poi , dato che adoro tutte le aromatiche:love: , mi piacerebbe saperne le proprietà e l'uso che ne fate voi in cucina, dall'aneto allo zenzero:) Ciaoooo

Si può preparare anche un "elisir " simile al limoncello con la medesima procedura.
Idem con le foglie della lippia citriodora ( erba luigia od erba cedrina )
:Saluto: :Saluto:
 

daria

Master Florello
Ciao Clorina bella!
Allora: io quest'anno pensa che ho già fatto il primo raccolto; era lì bella sana foglie grandi (con il caldo poi tende a deperire leggermente e le foglie si fanno piccine piccine) comunque, dopo il raccolto l'ho lavata bene con il doccino delicato e l'ho asciugata nella centrifuga per l'insalata. poi l'ho lasciata per tre giorni in veranda in un grande vassoio tra due teli di spugna, è importante che l'ambiente sia ben areato, muovendola ogni tanto, quindi, l'ho messa in un grosso vaso ben chiuso. L'ho già assaggiata la mia coccolosa:love: e anche quest'anno è buonissima ne basta poca, solito procedimento infusione 8-10 minuti poco zucchero o miele.
Per l'ipertiroidismo non saprei, so di aver letto qualcosa sulle varie erbe mediche, e di aver concluso che potevo farne uso, la moderazione ...va da se'.In estate al bisogno, cioè quelle volte che ci metto più di tre minuti per addo:sleep2: rmentarmi...la bevo anche fredda, e qualche volta la uso anche nelle insalate, sai quelle miste dove ci metti denro di tutto? Ecco lì ci sta pure la mia cara melissa :)
Credo di averti detto tutto.............miiiiii breve e concisa eh! :fifone2: :D :love_4:
 
Ultima modifica:
H

hakuna__matata

Guest
ma....domanda.....e (per favore) perdonate la mia ignorantaggine.....

io ho una pianta di Melissa Officinalis (così c'era scritto nel talloncino quando l'ho presa).....per le tisane l'ho sempre usata (facendola essiccare dopo averla lavata, come Daria).....ma il fatto di mangiarla nelle insalate mi ha sempre lasciato perplessa, perchè la mia pianta ha le foglie piuttosto "pelosette"........e adesso che mi dite che ve la pappate, mi sorge il dubbio di non avere la pianta giusta.....:confuso: ....ma ditemi che non mi sono fatta tisane con una pianta strana, Vi pregooooooooooooooooo
 

daria

Master Florello
pelosette Haku? be non hanno l'aspetto coriaceo delle foglioline del rinco, ma pelosette non direi, io le uso ben spezzetate o tritate...
 
H

hakuna__matata

Guest
pelosette Haku? be non hanno l'aspetto coriaceo delle foglioline del rinco, ma pelosette non direi, io le uso ben spezzetate o tritate...

domani piazzo primissimo piano di foglia della mia pianta.....voglio il riconoscimento :squint: :ciglione:
 

Clorophilla

Florello
ma beneeee, grazie a tutti :love_4: Domani allora provvedo a tagliarla e la faccio essicare, tanto ricresce velocemente vero? L'assaggiai tempo fà e la trovai buonissima, finalmente ce l'ho :froggie_r :froggie_r :D
 

kinzica

Giardinauta Senior
Anche la mia è proprio pelosetta! Uffa non mi dite che non è quella di cui parlate, stavo già pregustando l'idea di farmici una bella tisana!!
 

Clorophilla

Florello
ecco la foglia in primo piano
melissa.jpg
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
Mazz che terrazzo, il mio povero balconcino di 2 metri per 1 morirebbe di invidia.

Per quanto riguarda la melissa, se ha una piccola pelurietta, ma proprio piccola, è proprio melissa, praticamente le foglie sono +o- come quelle della menta come consistenza e superficie.

Lessi da qualche parte che in un paese dell'est la melissa viene sminuzzata e fumata, qualcuno ha mai provato?:D

Luk.
 
R

Romolantus

Guest
ma beneeee, grazie a tutti :love_4: Domani allora provvedo a tagliarla e la faccio essicare, tanto ricresce velocemente vero? L'assaggiai tempo fà e la trovai buonissima, finalmente ce l'ho :froggie_r :froggie_r :D

Non soltanto cresce rapidamente, ma piantata in terra diventa infestante, come e peggio della menta.
Ciao.
 

kinzica

Giardinauta Senior
si è assolutamente lei. i peletti sono abbastanza duri, tanto che quando la tocco li sento sotto i polpastrelli, per cui magari evito l'insalata che mi fa un brutto effetto (effetto gattapelosa :lol: )
 
Alto