• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni da freddo molto seri

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la settimana scorsa sono tornata dalle vacanze e ho trovato la casa gelida (6°C ma potrebbe essere stata anche più bassa nei giorni precedenti) e la mia collezione ha subito dei danni gravissimi:
le phal hanno perso foglie, steli, fiori..il dendrobium per ora solo i fiori e la mia povera piccola Bellina temo non ce la faccia. Solo la Cattleya moneymaker e la Doritaenopsis Lila Gem Aida sembrano essere
Ho fatto pulizia e disinfezione e nella foto si vede parte di ciò che ho eliminato, che tristezza
https://www.dropbox.com/s/u9d6es6j3ntve9k/IMG_20160116_111007.jpg?dl=0
Avete qualche consiglio su come arginare i danni o che tipo di cure possano aiutarle al meglio?
Grazie a tutti!

cscarfo

Esperto di Orchidee
Nooooo! Che brutta cosa.
Che fare? Purtroppo poco. Il Dend non penso che subirà dei danni, ma per le Phal puoi solo metterle al calduccio, con innaffiature ridotte, perché tanto sono ferme e deboli, e aspettare che diano segni di vita emettendo qualche germoglio. Il freddo deve essere durato a lungo, notte e giorno, oppure la temperatura è scesa vicino allo 0°C, perché una notte a 6°C non causa un danno grave.
Le Phal hanno proprio smesso di vegetare.
Speriamo bene!

Ciao

Carlo

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo.
grazie per la risposta.
Si, purtroppo penso sia stata all' incirca una settimana-dieci giorni :( e avevo anche predisposto il riscaldamento affinchè la temp non scendesse sotto i 19°C ma l'uomo di casa l'ha riprogrammato..... .......
Hai ragione, ho visto che dopo l'innaffiatura non hanno assorbito praticamente niente acqua, perciò aspetterò, ci manca solo che marciscano le radici.
Una cosa abbastanza curiosa, l'unica phal che non ha riportato danni è stata quella di cui parlo in un post, che è completamente deforme.
Ah povere le mie piantine, alcune erano con me da appena mi sono trasferita in Germania, quindi 5 anni, che tristezza!
Saluti

Silvia

veciamarta

Giardinauta Senior
No! caspita, che scempio :(. Mi dispiace proprio per le tue phal.
L'orchidea deforme, si me la ricordo. Curioso davvero che sia l'unica a non aver subito danni. Magari (potrebbe essere un'altra ipotesi) l'arricciamento si è formato come meccanismo di difesa nei confronti del freddo. Magari in precedenza ha subito un altro shock termico e si è difesa così. Una tecnica che le ha concesso di salvarsi di nuovo.

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Veciamarta,
Grazie per la solidarietà. Speriamo che riescano a riprendersi.
In effetti ho iniziato a vedere i primi segni di "accartocciamento" nella phal deforme l' anno scorso esattamente dopo la stessa "gelata natalizia" della casa, che però non è stata tragica come quella di quest'anno..
Ci sarebbe da fare uno studio :p

Ultima modifica:

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un piccolo aggiornamento sulla situazione post-gelata..
La mia phal più vecchia (5 anni) che è rimasta con solo con una foglia e 1/2, in questi ultimi giorni mi ha fatto felicissima con una foglietta :V:V
La sua situazione non era tragica come altre perchè nonostante abbia perso tantissime foglie e 3 rami, aveva comunque delle buone radici, e questo penso faccia la differenza.
Eccola qui comunque in tutta la sua piccolezza :)

Allegati

• update.jpg
    update.jpg
    196,6 KB · Visite: 4

SilSee

Aspirante Giardinauta
Guarda ho visto che senza rami la ripresa è più veloce. se ci pensi ha senso perchè la pianta non usa energie a mantenere rami e fiori ma può concentrarle per nuove radici e o foglie. Comunque le phal sono piante davvero forti, vedrai che si rimette ;)
La tua ha ancora i suoi bellissimi fiori?

Drago84

Aspirante Giardinauta
No no li avevo tagliati un po'di tempo fa. Le sono rimaste solo due foglie e praticamente una sola radice. Però il colletto è rimasto di un verde acceso e dopo tutto questo tempo non è morta , il che mi fa pensare che si riprenderà ma deve aver sofferto molto per cui ci metterà molto, o almeno questa è la speranza. La controllo ogni giorno sperando di vedere un qualche segno di ripresa ma ancora nulla...
Però sono contentissimo per te, e vedere la tua piccola ripresa mi fa ben sperare anche per la mia..

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ma si guarda son sicura che si rimetterà..dalle tempo per riprendersi dagli stress (immagino che l'avrai travasata) e ricominciare a vegetare.
Io non mi aspetto grandi fioriture ma vabbè, sarà una scusa per comprarne altre :p

Alto