• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni da caldo

Poffina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, tornata dalle vacanze ho trovato le mie piante di lavanda totalmente secche, non per mancanza di acqua dato che avevo chi annaffiava, ma dal caldo eccessivo. So che da queste parti la temperatura ha raggiunto anche i 42/43 gradi. Mi trovo in una zona collinare nell'entroterra laziale. Posso sperare in un recupero delle mie lavande o le devo considerare spacciate? Grazie per gli eventuali consigli.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, secondo me non è stato il caldo, la mia è in pieno sole e qui la temperatura ha raggiunto i 47 gradi e la lavanda sta benissimo.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Buongiorno, tornata dalle vacanze ho trovato le mie piante di lavanda totalmente secche, non per mancanza di acqua dato che avevo chi annaffiava, ma dal caldo eccessivo. So che da queste parti la temperatura ha raggiunto anche i 42/43 gradi. Mi trovo in una zona collinare nell'entroterra laziale. Posso sperare in un recupero delle mie lavande o le devo considerare spacciate? Grazie per gli eventuali consigli.
Posta una foto. Non è che è stata innaffiata troppo o nel momento sbagliato?
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, secondo me non è stato il caldo, la mia è in pieno sole e qui la temperatura ha raggiunto i 47 gradi e la lavanda sta benissimo.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le lavanda difficile che si Secchi per il caldo essendo una pianta adatta proprio al caldo, sole e venti. Concordo su vedere foto per eventuale eccesso acqua. Potenzialmente ci sono altri fattori. Quante piante hai e quante con danno ? Esposizione? Da quanto le hai? Terreno ed eventuale pacciamatura?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Poffina

Aspirante Giardinauta
Questa e' la situazione delle lavande si trovano in vaso con un terriccio comune sotto un porticato le ho messe la primavera scorsa, sono quindi delle giovani piante.Prima del grande caldo stavano benissimo ho anche raccolto molte spighe.
 

META

Giardinauta Senior
Mi riservo verificare meglio,ora non posso esaminare le foto, ogni quanto venivano annaffiate?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Le foto non sono molto dettagliate ma mi pare di vedere un terreno tutt'altro che drenante. Le foglie non si vedono in dettaglio ma così a prima vista mi sembrano fanno da troppa acqua e ristagni. A parte quella morta definitivamente puoi tentare di salvare le altre se le radici non hanno un inizio di marciume, togli quanto secco e danneggiato e fa asciugare bene il terreno o, se è come siparietto troppo drenante, reinvasa con terreno più sciolto e tendenzialmente povero misto sabbia grossolana. Se reinvasa controlla le radici ed elimina le ammalate facendo poi leggermente asciugare. Cerca di mettere in un posto arieggiato e soleggiato (non eccessivamente visto che non sono abituate, va a gradi tanto la stagione va a calare).

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Mi scuso per gli errori ma questo telefono nuovo corregge come gli pare

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto