• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dama di cuori : crescita

rinoa

Aspirante Giardinauta
ho acquistato un mesetto fa una dama di cuori dal sito www.rose.it adesso c'è il riposo vegetativo, ma vorrei sapere, se qualcuno ce l'ha la sua crescita.
adesso ha solo pochissime foglie e varie gemme dormienti piccole,mi è arrivata gia' potata. sul cartellino dice altezza 80/100. vorrei notizie generali su questa bellissima e rossissima rosa in quanto, in primavera, spero che mi regali qualche rosellina.... e' in vaso grande e profondo.
grazie.:hands13:

S

scardan123

Guest
Vedrai che come tutte le rose nuove a primavera partirà veloce crescendo molto rapidamente, entro il primo anno avrà raggiunto la sua altezza piena, o poco meno.
Fiorirà, ma non con l'abbondanza delle rose mature, pur regalandoti comunque una generosa fioritura. Probabilmente però non a primavera, ma verso l'inizio dell'estate: prima deve fare un po' di rami, foglie, insomma, di "struttura".

Ricordati di concimarla, rispettando i tempi e le dosi indicate sul fertilizzante che prenderai. Io sono pigro e prendo quelli in granuli che di solito si danno solo 1-2 volte l'anno, a lenta cessione, molto comodi.

E soprattutto a primavera intervieni in tempo contro afidi e malattie. Un paio di spicchi d'aglio aperti per il lungo messi nel vaso un pochino scoraggiano gli afidi finché la rosa è piccola/bassa. Poi ti servirà un aficida (a base di piretro secondo me è il meglio) e un funghicida, ma non sarà un gran lavoro (tipo una spruzzata ogni 2 settimane, sai che fatica!).

rinoa

Aspirante Giardinauta
si anche io ho il concime in granuli della compo, a lenta cessione,ho anche il piretro, come aficida e fungicida della compo, ma ho anche il confidor, che potrebbe essere dato in unica soluzione a livello radicale ( ??). posso aggiugerlo ai trattamenti quindicinali alternati ?

Alto