• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dall' America latina...

Delonix

Florello Senior
Buongiorno a tutti, in questi giorni i miei amici sparsi per il mondo mi hanno inviato due quesiti sfiziosissimi. I riconoscimenti di 2 piante dalla Colombia e dal Paraguay.
La prima è un fiore bianco con gola gialla abbastanza simile ad un narciso. Io ci vedo anche un richiamo ad una Hosta per le foglie e dal Galanthus per il fiore...

La seconda è un alberino/arbusto con fiori a pannocchia gialli dove mi lancerei in un accenno sulla genealogia: sembra proprio una leguminosa...
Quale mostro di conoscenza sa riconoscere quelle bellissime piante???

COLOMBIA 1 E 2
attachment.php
[/IMG]
attachment.php
[/IMG]

PARAGUAY
attachment.php
[/IMG]

Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare!!! :D

michelepm

Florello Senior
La prima non saprei, la seconda potrebbe essere una senna didymobotrya, mi scuso già in anticipo se ho sbagliato:D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me la prima è un'Eucharis,la varietà non saprei dirtela prova a vedere E.grandiflora o E.amazonica!!!
Mentre la seconda penso che Michele abbia ragione!!!ciao ciao

Delonix

Florello Senior
Aspetta Stefano... io ero rimasto che senna e cassia erano sinonimi... adesso hanno disgiunto in 2 famiglie diverse? Spiega spiega che son curioso....:rolleyes::rosa::)

Aaaaah, ok! adesso ho capito :) quindi sono famiglie vicine ma non identiche e alcune specie sono state trasferite da una famiglia all'altra. Peeeeerfetto, adesso mi sono tolto la curiosità!
Grazie mille Pietro! :eek:k07:

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm, non esattamente, la famiglia è la stessa, Leguminose (sottofamiglia Cesalpiniacee credo), alcune specie sono state recentemente riclassificate dal genere Cassia al genere Senna, ma si possono indicare con entrambi i sinonimi (infatti su molti libri li si trova indifferentemente)

Delonix

Florello Senior
Uhm, non esattamente, la famiglia è la stessa, Leguminose (sottofamiglia Cesalpiniacee credo), alcune specie sono state recentemente riclassificate dal genere Cassia al genere Senna, ma si possono indicare con entrambi i sinonimi (infatti su molti libri li si trova indifferentemente)
Ah ok... da un genere all'altro, non da una famiglia all'altra!!! ok! :)

Alto