• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al frutto

R

RINO

Guest
Dal fiore al frutto , questa è in sintesi la storia di un bellissimo fiore e di un frutto prelibato parlo di Passiflora alata
Alata.jpg


Guardate quanto è bello questo fiore di Passiflora alata al secolo: Passiflora brasiliana,P.maliformis,P.mauritiana, P.oviformis, p. sarcosepala
Mentre in Brasile si chiama anche Maracuja de refresco
Notate come i petali ed i SEPALI siano di un bell rosso carminio e si intravede anche la piccola arista posta sul sepalo superiore, mentre il blu-bianco striato dei filamenti della corona contrasta piacevolmente con il giallo delle antere li appena sotto a i tre stigma quasi bianchi , e quello verde è l'ovario( in questo caso supero)
Ed ora il frutto in questa foto mio figlio lo tiene per dargli una dimensione
fruttoalata.jpg


E quest'altra foto vi mostra l'interno con questa poltiglia gelatinosa che amalgama tutti i semi, gusto ottimo sapore fresco delicato....non saprei proprio come definirlo , però sicuramente tipico
fruttoalata1.jpg

Ciao
Rino
 

oskar

Giardinauta
Rino, non ho parole....... :eek:
Certo le soddisfazioni non ti mancano....e che soddisfazioni!!
Grazie per avermi informato che il maracuja è il frutto della passiflora.
Complimentoni ancora.
Ciao da Oskar.
 
M

MGIO

Guest
Rino, non mi sono ancora ripresa dal tuo post sulle clematis "meravigliose" che mi tocca trovare un posticino anche per questa Passiflora...ci provo!!! COMPLIMENTI!!
Ah, i SEPALI rossi sono perfetti.
ciao Giovanna
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Idem con patate come Alimata

E poi Rino non puoi anche far euna BREVISSIMA nota di coltivazione!??! :rolleyes:
E' sempreverde? Resiste in inverno? FAcilità di coltivazione? E' invasiva?!?!
Chiedo troppo eh..... :D


Scat
 
R

RINO

Guest
Avete perfettamente ragione!!!!! solo che ieri quando scrivevo ero particolarmente preso per evitare errori botanici..........comunque in vaso da 40cm (meglio 50) con terriccio di torba e sabbia , deve essere molto drenato , con Ph intorno a 6-7 in primavera fertilizzante liquido (con microelementi se non fate il rinvaso annualmente altrimenti un normalissimo N-P-K) una volta alla settimana , lo sviluppo radicale delle Passiflore è notevole , e in special modo per le quadrangularis e le alata dunque andrebbe contenuto un pò nel rinvaso , meglio sarebbe rinvasare sempre con un vaso più grande
L'alata comunque in letteratura ed in base ai dati dell NCCPG può sopportare temperature fino a +2° per brevi periodi , la mia ha sopportato -1°per 36h circa , però sappiamo bene che le temperature sono relative all' aria , se sono permanenti , se la pianta è particolarmente debilitata, se è giovane....ecc ecc.
I semi non li ho tenuti salvo qualcuno a titolo sperimentale, perchè sono frutto di un ibridazione , dunque vi darei magari dei semi di x-belloty o chissà, poi la semina delle Passiflore è particolarmente laboriosa , non sono delle caerulea (semplice!)
Ciao e scusatemi ancora della grave mancanza , ma ero particolarmente preso...
Ciao
con affetto
Rino
 
T

TEX

Guest
Oh che bell'post ,solo due cose: 1)perchè errori botanici? mi sono perso qualcosa?
2)mah.... uno scienziato non aveva detto che le P. non potevno fruttificare da noi .....o mi sbaglio?
Ciao e.....potevi almeno farmelo assaggiare!!
 
H

H2O

Guest
INCREDIBILE!!!
Ho visto dei frutti di passiflora dalle mie parti, ma non erano più grossi di una noce..
O li ho "colti" (leggi rubati) troppo presto ?...
ciao e ... complimenti.
Sei veramente in gamba e mi sento minuscola così !!
Paola
 
B

Braccobaldo

Guest
Complimentissimi caro Rino! avevo chiesto anche io sui frutti della Passiflora ......ma tu la coltivi per i frutti o per il fiore?
 
Alto