• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal bidone 2

saxcbr

Giardinauta
Stasera tornando a casa in macchina, mio marito s'è fermato di botto esclamando "e quella cos'è?" ... io che non avevo visto nulla comincio a guardarmi in giro e mentre fa retromarcia la vedo appoggiata sul coperchio di un bidone della spazzatura :eek:
60477d1301005873-pianta-tropicale-240320112808_tn.jpg

Dopo aver controllato che non fosse marcia, l'ha caricata in auto :fischio: dicendomi ... "e poi non dire che non ti regalo mai nulla" :squint::mazza:

Credo sia un aloe... è ENORME!
Prego notare la proporzione con la mia mano :azz:
60476d1301005871-pianta-tropicale-240320112810_tn.jpg

Domani faccio delle foto migliori.
Premettendo che io ci capisco poco di grasse... cosa devo fare ??

Il bello è che io ho sempre evitato un po' le grasse/spinose ma a quanto pare mi sono destinate .... e con questa sono 2 ... entrambe dal bidone, entrambe spinose, entrambe grosse :lol: (questa è la prima ... "dal bidone 1")

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un'Aloe vera, le radici le ha? se sì, la metti in un bel vasone con terriccio ben drenante, anche un universale misto a pomice o ghiaia, la lasci fuori inizialmente ombreggiata, poi puoi spostarla più al sole ma non al sole cocente, inizi a dare acqua dopo una decina di giorni, e voilà :)

saxcbr

Giardinauta
Ne ha pochissime.
Sotto ha una parte cilindrica quasi bianca lunga 5/6 cm ed al termine qualche ciuffetto di piccole radici.
Sembra che sia stata tagliata alla base.
Però è tutto molto sodo, ci sono possibilità che ne metta ?

rOHpota

Giardinauta Senior
azz ma si può gettare un'Aloe simile!
tipo che l'ho pagata 50 euro na roba del genere un paio d'anni fa!

per questo intende affare!?!?:baf:

antylopenera

Apprendista Florello
:azz:Che meraviglia.....:love:
...e che fortuna, sax!!!!!!!!!!! :hands13::hands13::hands13:

Ammettiamo che è stato il maritino, a notarla, eh....? :ciglione:
:hands13:Braverrimoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!:lol:

miciajulie

Fiorin Florello
è uguale uguale a una delle due che mi sono morte:muro::muro: (l'altra era appena più piccina)
eh, no, no che non è giusto!

tientela cara, coccolala pure un po' per me

Mor@

Membro dello Staff
Allora Sax, la interri senza dare acqua finché non trovi segni di ripresa, oppure dopo un paio di settimane la tiri un po' per sentire se ha attecchito... tanto resiste bene anche asciutta.

saxcbr

Giardinauta
affare nel senso di affare. . .quanti sensi conosci ?! -.-"
Affare perchè è una bella pianta :ciglione:
Affare per il valore della pianta :fifone2:
Affare perchè è un affare (=coso) :lingua:

Ammettiamo che è stato il maritino, a notarla, eh....? :ciglione:
:hands13:Braverrimoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!:lol:
Si si .... e meno male che a febbraio m'ha detto ... "quest'anno voglio solo 4 vasi e BASTA" :lol:

azz ma si può gettare un'Aloe simile!
Me lo sono chiesta appena l'ho vista :azz:

Allora Sax, la interri senza dare acqua finché non trovi segni di ripresa, oppure dopo un paio di settimane la tiri un po' per sentire se ha attecchito... tanto resiste bene anche asciutta.
Ok, l'ho messa fuori (anche perchè in casa non mi ci sta :rolleyes:) esposta a est nel punto più a nord del balcone così prende sole per poche ore la mattina, va bene ?

Per il terriccio, ho della sabbia da acquari e perlite, va bene da mischiare al terreno ? :confuso:

Mor@

Membro dello Staff
Non li ho mai usati, ma credo di sì... la perlite qual è, quella leggera? (scusa l'ignoranza :ros:)

saxcbr

Giardinauta
Nuove foto alla luce del sole :)

La situazione non è "stupenda" ma credo sia più che salvabile.
Il "tronco" (o come si chiama) è circa 25cm
60492d1301049617-pianta-tropicale-250320112812_tn.jpg

Al fondo, negli ultimi 3 cm circa, è molto umido con terriccio fradicio che adesso ho tolto grossolanamente.
Radici pochissime, ma ce ne sono già 2 nuove nuove in crescita
60489d1301049614-pianta-tropicale-250320112814_tn.jpg

Quello che mi lascia dubbiosa è proprio il fondo che è leggermente incavo e pieno di terra bagnatissima però tutto intorno è bello sodo
60491d1301049616-pianta-tropicale-250320112815_tn.jpg

Non so se tagliare questa parte (che comporterebbe anche tagliare le poche radici) o solo ripulire e lasciare asciugare :confuso:

Inoltre................

saxcbr

Giardinauta
Nel sacchetto che avvolgeva la base ci ho trovato .........

60493d1301049618-pianta-tropicale-250320112816_tn.jpg

:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Ha le foglie un po' maltrattate ma anche questo è sanissimo :D

Questo invece è totalmente senza radici, ma non credo si faccia pregare per metterle vero ? :ciglione:

saxcbr

Giardinauta
Non li ho mai usati, ma credo di sì... la perlite qual è, quella leggera? (scusa l'ignoranza :ros:)
Si, quella che sembra polistirolo. E' un materiale inerte che si usa per alleggerire il terreno. Ce l'ho per le carnivore.
La sabbia per acquari è un comune ghiaietto ma la granulometria è un po' grossa, non è finissimo tipo sabbia.

Mor@

Membro dello Staff
Mah, la perlite non la userei, la sabbia sì, se poi puoi aggiungerci o pomice o lapillo o ghiaia grossa è anche meglio, gli inerti devono essere almeno il 40% del totale all'incirca.
Il tronco in fondo ti sembra marcio? dalla foto non capisco... se è marcio, meglio tagliare, altrimenti prova a fare asciugare qualche giorno prima di interrare. Siccome le piante sono grandi, ci metteranno un po' a radicare...

saxcbr

Giardinauta
Il tronco in fondo ti sembra marcio?

Ni :inc:

In pratica vedi tutta quella parte secca residua delle foglie vecchie nella prima foto ? continua così fino al fondo, solo che essendo realmente fradicio e con terra che di inerte non ha assolutamente nulla, nella parte incava si è compattato ed è molliccio, ma togliendo appena con il dito sotto è duro e non riesco a capire se il molliccio è la terra con i rimasugli di foglie o del tronco.

Ho provato a togliere questi resti di foglia in punta e sotto è bianco/verde

La parte in rosso è il limite che ho scoperto togliendo la parte vecchia e fradicia
Le radici in verde sembrano sane.

Pensavo di pulire bene tutta la parte incava e vedere quanto diventa profonda e sotto di che colore è ....
Posso tenerla qualche giorno all'aria ad asciugare o è meglio interrare subito :confuso:

Mor@

Membro dello Staff
A questo punto DEVI lasciarla asciugare all'aria, anche una settimana, mettila all'ombra e al riparo dalla pioggia... quando la terra si seccherà forse si toglierà più facilmente e si potrà capire meglio la situazione del tronco... penso eh!

saxcbr

Giardinauta
Pensavo di togliere tutti questi resti di vecchie foglie ... o è meglio lasciarle ?
Tanto andrebbe poi tutta interrata quella parte .....

Mor@

Membro dello Staff
Boh, penso sia uguale... certo che riguardando meglio quel tronco, penso che, se fosse mia, taglierei e farei riradicare da nuovo... se ci fosse del marcio comunque, dovrai tagliare necessariamente, lasciando comunque un pezzo di tronco.

Alto