• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dahlia

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Mi piacciono moltissimo le dahlie decorative e ponpon, ma non ne ho ancora acquistate. Volevo acquistarne una di un colore bellissimo che ho visto in un catalogo online, però a mio parere costa parecchio, nel senso che 1 solo bulbo costa 4,20 €.
Fatta questa luuuuunga premessa volevo sapere come si comportano questi bulbi: fanno 1 solo fiore o più fiori per volta?la fioritura è prolungata? Negli anni il bulbo si espande? Grazie mille!
 

Diavoletto

Aspirante Giardinauta
leggo solo ora e mi spiace vedere che nessuno ti ha mai risposto.. il costo delle dalie è variabile, dai 2,5 ai 5€. se è bella come dici nn mi pare sia un investimento insostenibile. io però nn mi fido a comprare da catologhi on line se nn sono di aziende che già conosco. detto questo, nn sono bulbi, ma rizomi. vanno messi a dimora a primavera e di solito vanno anche tolti in autunno, quando pian piano la pianta si spegne. hanno abbondanti fioriture, nn dal primo anno, visto che di solito ne compri uno solo e ha bisogno anche di moltiplicarsi durante il periodo vegetativo. necessitano di molta acqua, ma come quasi sempre nn deve ristagnare. terreno ricco o ben concimato. per il resto, danno un sacco di soddisfazioni anche come fiori da recidere. ciao
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie mille!
Una curiosità: non si lasciano in piena terra solo perchè aumenta il rischio che contraggano qualche malattia o c'è qualche altro motivo?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anch'io non avevo visto...:(
Allora 4.20 mi sembrano tantino poi devi mettere anche le spese di spedizione...
Puoi dare un occhiata qui...http://gartenea.com/en/15-dahlias ,
molte di noi sul forum hanno acquistato da loro e ci siamo trovate bene ...è hanno tante dalie è non solo;););)
La dalia fiorisce da fine giugno a i primi freddi a ripetizione e fanno diversi fiore per volte ,in particolare quelle a pon pon che piacciono a te ..
Il bulbo non si espande ,come ad esempio gladioli, fresie,giacinti ecc..,
i bulbi in autunno vanno levati dal terreno perchè di norma non sopportano il freddo intenso e si marciscono, poi conservati nella segatura in un posto buio e asciutto ,per poi ripiantarle dopo che sono finite le gelate ,
anche se devo dire che quest'anno ho provato a lasciarne 3 in terra coperte con delle foglie e un vaso capovolto ,e con grande sorpresa hanno retto bene ,sono andata a controllare proprio ieri e i bulbi sono belli duri,e pensa che qui è stato un inverno molto rigido di Gennaio abbiamo avuto settimane a -6
spero di esserti stata di aiuto ...:ciao::ciao::ciao:
 

Diavoletto

Aspirante Giardinauta
il sito che ti è stato consigliato nn lo conoscevo, ma ne ho preso nota perchè alla prima occhiata pare interessante. però sottolineo che le dalie, pur essendo classificate tra le bulbose, in realtà sono rizomi. nn è proprio la stessa cosa. così come per la riproduzione, nn trovo corretto quanto riportato sopra, visto che se trovano un terreno ricco e ben drenato si propagano benissimo. certo nn emettono bulbilli come i gladioli o i tulipani, ma alla fine quando le cavi, da una radice puoi recuperare anche tre o quattro rizomi di buone dimensioni. se nn vuoi toglierle dal terreno per l'inverno, puoi come detto coprirle con foglie oppure paglia, cippato o anche del letame mediamente maturo. io le tolgo sempre. nn ne ho tantissime e tutto ciò che rimane sotto terra in inverno, quando c'è poco da mangiare, fa gola a topolini, arvicole e talpe.. meglio nn rischiare. ciao
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie mille a entrambi! Il sito in cui ho visto la dalia è quello di Ingegnoli, dal quale mia mamma ha voluto prendere un albicocco nano. Così alla fine l'ho ordinata anche io la mia dalia.
Poi se vi interessa domenica sono andata a Leroy Merlin e c'era pieno pieno pieno di piante, fiori e bulbi (e rizomi )
Ho fatto scorta!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ho comprato molte volte anch'io da ingegnoli...mi sono trovata sempre benissimo ...e piante molto belle ..e sane..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Similar threads

Alto