• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dahlia: che fare?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Cavolo quanto le odio queste dahlie oh!!! :burningma

Il vento me n'ha spezzata una alla base ed allora ho dissotterrato il bulbo. Ho fatto bene?
Togliendolo fuori però ho spezzato un pezzo di tubero lungo quanto un pollice ed un pò più grosso! :cry: Dite che vivraà o lo butto?
e per il bulbo? che faccio? :confuso:

lobelia

Florello Senior
Premesso che non amo particolarmente le dalie, ti consiglierei comunque di fare un tentativo, prima di buttare via tutto. Se poi proprio ti stanno sui *** buttale via o affidale a qualcuno. Io se mi scoccio mi scoccio...come diceva Totò: "Ogni limite ha una pazienza..." (Anche se la mia pazienza è quasi illimitata quando si tratta di piante).
Devi decidere tu, Louder.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ma dite che ce la faranno? ed in ogni caso cosa faccio li pianto adesso che magari fanno qualche foglia ed accomulano energie o li lascio per l'anno prossimo?

Eltuena

Guru Giardinauta
Puoi ripiantare tutto adesso. Ti ritroverai con due piantine di dalia. Forse, quest'anno, non faranno in tempo a fiorire, ma si rinforzeranno.

aulenta

Giardinauta
io le ho piantate meno di 1 mese fa e si sono sviluppate immediatamente, facendo numerosi germogli. Anche a me una piantina è stata falciata dal vento, ma non ho toccato nulla e dopo un paio di giorni ha gettato via un germoglio laterale.
Ti consiglierei quindi di interrarla nuovamente dove si trovava, e darle tempo di riprendersi. Non so se sia corretto, ma io ho innaffiato abbastanza quando le ho seminate, e sono germogliate in circa 1 settimana.
Prova innaffiando e magari dando un pochino di feritilizzante...secondo me fa ancora a tempo a riprendersi e fiorire.
ciao e in bocca al lupo :flower:

R

riverviolet

Guest
Presumo siano le varietà alte se si sono spezzate vero?
Con il tuo clima vistoche le puoi tenere a terra io ce le lascerei, però metterei al momento dell'impianto un tutore così che quando ti ritornerano sù le potrai legare con della rafia e non ti riaccadrà.

Ho lo stesso problema anche se sono piccole conle freesie doppie, belle, profumate, ma due p...e! Sono sempre piegate a terra!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Presumo siano le varietà alte se si sono spezzate vero?
Con il tuo clima vistoche le puoi tenere a terra io ce le lascerei, però metterei al momento dell'impianto un tutore così che quando ti ritornerano sù le potrai legare con della rafia e non ti riaccadrà.

Ho lo stesso problema anche se sono piccole conle freesie doppie, belle, profumate, ma due p...e! Sono sempre piegate a terra!

Già sono quelle grandi! Ma le tengo in vaso, in grandi vasi! Piuttosto mi sembra che non facciano tante radici, è vero? cosi nel caso le metto in vasi più piccoli...

aulenta

Giardinauta
prova a lasciare tra un bulbo e l'ltro lo spazio pari alla dimensione del bulbo stesso (es. se il bulbo è 15 cm, tra una pianta e l'altra lascia 15 cm), in questo modo la pianta potrà moltiplicarsi senza problemi di spazio e non dovrai utilizzare vasi troppo grandi.

Alto