• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da una spiaggia greca..

amanda85

Aspirante Giardinauta
crescevano montagne di queste piante!
spuntavano nella sabbia rovente di kos.. ovunque... anche sull'isola di bodrum!
beh.. le ho viste un giorno.. poi il secondo.. al terzo ho deciso di fare un piccolo furto!
e la piantina ha attecchito!
ha passato l'inverno fuori.. è un pochino rovinata..
mi piace molto ed è un fantastico ricordo!
vorrei dividerla ma ho paura di stecchirla
quindi se capissi il nome potrei documentarmi prima di far danni..
:Saluto:

Guendy

Guru Giardinauta
Io mi sono portata dalla Sardegna questa pianta e non e' sopravissuta. Poi l'ho portata dall'Elba ...e niente .
Ora ne ho una che ho "preso" l'anno scorso da Capo Verde...e ha passato l'inverno...speriamo bene :)
E pensare che crescono come hai detto tu, dappertutto. Sono praticamente infestanti.... Va detto che il clima e' diverso :)
Comunque fossi in te non la dividerei, almeno per quest'anno.

Guendy:flower:

amanda85

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!! finalmente la pianta ha un nome!
jgc%20(38).gif

wow che fiori che fa!
effettivamente ne avevo presi 2 pezzettini..
quello che è sopravvissuto aveva la parte sotto la sabbia "lignificata"
mentre l'altro l'ho troncato io a mano.. ed è morto..
103.gif

grazie ancora!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche i miei quest'anno ne hanno portato due dalla Sardegna, una gialla ed una rosa, spero che riescano a sopravvivere all'inverno :(

athenablack

Aspirante Giardinauta
carpobrotus acinaforme è il nome completo! E' molto simile al carpobrotus edulis ma è l'acinaforme che cresce spontaneo sulle spiagge sabbiose!

*ALE*

Apprendista Florello
crescevano montagne di queste piante!
spuntavano nella sabbia rovente di kos.. ovunque... anche sull'isola di bodrum!
beh.. le ho viste un giorno.. poi il secondo.. al terzo ho deciso di fare un piccolo furto!
e la piantina ha attecchito!
ha passato l'inverno fuori.. è un pochino rovinata..
mi piace molto ed è un fantastico ricordo!
vorrei dividerla ma ho paura di stecchirla
quindi se capissi il nome potrei documentarmi prima di far danni..

Io da Kos ho portato a casa una piccola aloe ma non ha superato il viaggio mentre la mia amica da Bodrum (Turchia) si e' portata a casa la tua stessa pianta .....

athenablack

Aspirante Giardinauta
un consiglio, dalle un po' più di terreno in cui poter affondare le sue radici. Mettila in un vaso un poco più grande e piuttosto profondo, come quello in cui è ora ma con più terra, e vedrai che esploderà in poco tempo. Ho scoperto per caso questa cosa, con una talea di questa pianta prelevata un paio di anni fa. Spero che funzioni anche con la tua!

GORLA

Florello Senior
io,e una mia amica le abbiamo a milano,fuori anche dinverno,e sono lunghissime ,la sua a fiorito,in rosa ,di due tonalita,la mia a solo foglie,sole diretto.e innaffiala.ciao

Alto