• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da' colli Euganei, 11 Ottobre 1797...

cercis australis

Maestro Giardinauta
Non so quanti riconosceranno l'incipit... (anzi non dico di cos'è così tentate di indovinare, anche se non siamo nella sezione quiz :D)
A parte questo volevo mostrarvi alcuni scatti che ho fatto ultimamente vicino a casa mia. Sono i Colli Euganei, i diverse stagioni (per adesso la parte estiva è ancora un po' scarna...). Oltre al livello paesaggistico è importante come bacino per la biodiversità (spero di aggiungere in primavera foto di alcune piante, tra cui orchidee spontanee, a anche rarità come la Ruta patavina...ma di questo parleremo in seguito. Spero che vi piacciano :D:D:D

Andiamo con ordine: questo è ciò che si vede dal mio giardino (mi scuso per i cavi :burningma )
IMG_4681_1_zps6ad9f860.jpg

Questo è il monte Lozzo (bel cono vulcanico, vero?)

IMG_5491_2_1_zpsf32ae6c6.jpg

Zona di produzione vino e frutta :food:

IMG_4876_2_1_zps3582ab03.jpg

continua...

cercis australis

Maestro Giardinauta
...segue

Da adesso inzia la serie nebbia (per chi non lo sapesse sui colli è presente il fenomeno dell'inversione termica: sotto nebbia, sopra sole; pianura freddo, colli tiepido; pianura caldo, colli fresco; insomma niente male!)

IMG_8574_1_zpsa016a850.jpg

Scatti da Arquà Petrarca (dove ha vissuto ed è sepolto)

IMG_8563_1_zpse442751c.jpg

IMG_8522_1_zpse53cfc80.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
ti ho mipiaciuto senza ritegno, per le foto. grazie!
e poi
driiiiiiiiiin: ultime lettere di jacopo ortis, di ugo foscolo
la vincita l'hai già assegnata mostrandoci i tuoi bei paesaggi

carne

Florello Senior
Non so quantio apprezzeranno la nebbia, se non sei in auto ha il suo fascino, soprattutto quando la si vede in fotografia. Belle immagini!

mammagiò

Apprendista Florello
dal tuo réportage si denota quanto tu ami il tuo ambiente...grazie per avermi fatto conoscere un'altra parte della nostra bella Italia (con o senza nebbia!)

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti! :D L'intento era proprio far conoscere luoghi fuori dal comune itinerario turistico e sono contento che sia passato il messaggio!
Io abito giù nella nebbia, ai piedi....va bene lo stesso ahahahahah

Ari68

Florello
Complimenti per le foto che rappresentano benissimo la bellezza dei colli Euganei :love: luoghi che conosco in quanto spesso ci vado a correre (Abano e Montegrotto terme,Teolo,Santa Croce Cervarese).Sono colline di origine vulcanica,molto bella la flora che si incontra lungo i percorsi.

Sempre suggestiva la nebbia quando abbraccia la natura.

Io abito aldilà dei colli Berici....molto belli anche quelli.

:Saluto:

daniel77

Aspirante Giardinauta
toh, un conterraneo... :D

posti a me cari... dalla sella della bici.

bello vederli anche con freddo e nebbia.

Andrea!

Giardinauta Senior
Beh che dire :rolleyes: Foto artisticissime (non so se si scrive cosi :lol: ) e colori magnifici. Mi ero perso il thread :crazy: Goditi tutto da cima a pianura :lingua:

Alto