• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

d.unicum e e.pseudoepidendrum

california

Florello Senior
buonasera a tutti!
da un paio di gg mi frullano per la testa il dendr unicum e l'epidendrum pseudoepidendrum :food: ,ma non riesco a trovare delle info per cio che riguarda la coltivazione..
per l'unicum dovrebbe andare bene quello che si fa per il nobile e figli(giusto?)
ma l'epidendrum??
help me please!!
grazie in anticipo
ciao

Iacopo

Giardinauta Senior
Il Dendrobium unicum lo ho da così poco tempo e non ho nessuna esperienza. Magari Giulio o Gianni ti sanno dire qualcosa. L'Epidendrum Pseudoepidendrum mi sembra lo abbia Mercuzio, magari lui ti può dare qualche dritta. Ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
visto che il Dendrobium unicum e`un po`giovane, (descritto da Seidefaden nel 1970) e`ancora poco conosciuto,
io lo tengo appeso su una finestra diretta a sud, lo bagno ogni due o tre giorni per 5 minuti in un secchiello, e poi da meta` Maggio, quando cessano le notti gelate, lo appendo fuori sul balcone diretto a owest e lo nebulizzo sia al mattino che alla sera, fertilizzate ben diluito ogni 2 o 3 settimane.
se non sbaglio NeC lo vendera`anche Mpc,
spero di esserti stato utile,
Gianni

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
si solo che io non faccio volentieri pubblicita` apertamente.
Il clima di Anzio non lo conosco ma io da novembre a marzo lo metterei in casa,