• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

d.unicum e e.pseudoepidendrum

california

Florello Senior
buonasera a tutti!
da un paio di gg mi frullano per la testa il dendr unicum e l'epidendrum pseudoepidendrum :food: ,ma non riesco a trovare delle info per cio che riguarda la coltivazione..
per l'unicum dovrebbe andare bene quello che si fa per il nobile e figli(giusto?)
ma l'epidendrum??
help me please!!
grazie in anticipo
ciao

Iacopo

Giardinauta Senior
Il Dendrobium unicum lo ho da così poco tempo e non ho nessuna esperienza. Magari Giulio o Gianni ti sanno dire qualcosa. L'Epidendrum Pseudoepidendrum mi sembra lo abbia Mercuzio, magari lui ti può dare qualche dritta. Ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
visto che il Dendrobium unicum e`un po`giovane, (descritto da Seidefaden nel 1970) e`ancora poco conosciuto,
io lo tengo appeso su una finestra diretta a sud, lo bagno ogni due o tre giorni per 5 minuti in un secchiello, e poi da meta` Maggio, quando cessano le notti gelate, lo appendo fuori sul balcone diretto a owest e lo nebulizzo sia al mattino che alla sera, fertilizzate ben diluito ogni 2 o 3 settimane.
se non sbaglio NeC lo vendera`anche Mpc,
spero di esserti stato utile,
Gianni

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
si solo che io non faccio volentieri pubblicita` apertamente.
Il clima di Anzio non lo conosco ma io da novembre a marzo lo metterei in casa,
e poi un po`asciutto non significa secco, ma ridurre le bagnature della meta`o di un terzo, la coltura e`come l' umidita`e`sempre relativa all ambiente e alla temperatura, perche`se leggi del clima del vietam, ci sono periodi asciutti pero` l' umidita`si aggira sempre sul 80-90 %.
ciao
Gianni

california

Florello Senior
anzio è a sud di roma,sul mare..
le min invernali raramente scendono sotto i 5/6 gradi...le gelate poi sono rarissimissimissime..
quale è la temp invernale ideale per l'unicum?
magari potrei ripararlo nella serretta fai da te che ho sul terrazzo,così anche da mantenure un'umidità elevata..che ne dici?
grazie dell'aiuto,gianni

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io ho lo pseudoepidendrum da pochi mesi ma mi pare stia bene e credo di aver trovato una buona sistemazione, mi era stato sconsigliato da diverse persone per via della sua riluttanza verso i climi casalinghi quindi mi ci sono perso un pochino e adesso sta benone.
Lo tengo vicino ad una finestra esposta ad Est ma lontano dagli spifferi lo annaffio minimo una volta a settimana e lo concimo una o due volte al mese sta su l'argilla come le phal.
L'ho preso anche io da Nardotto ma la varietà che a lui è quella gialla (alba)non quella arancio, cmq hanno delle bellissime piante sane e le spediscono di solito in forza fiore, quelle che ho preso da loro stanno tutte da Dio le spedizioni sono perfette ed i prezzi....beh io di inferiori ai loro non ne ho mai trovati davvero sono come... dire....molto onesti!!!
Ciao

G

Giulio

Guest
Giusto per dire la mia: la varietà normale è molto ma molto più bella di quella alba (o semialba che sia).
Giulio

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si anche secondo me è più bella quella normale è più colorata e credo anche che il labello abbia dimensionhi più grandi.
Ciao

california

Florello Senior
ieri ho fatto l'ordine a NeC per le piante da ritirare a MPC,nel quale avevo inserito l'unicum..ma oggi ho saputo che l'unicum non è disponibile!:cry:
conoscete qualcun'altro espositore che verrà a MPC che ce l'ha?
grazie

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mi inserisco e vi chiedo scusa, non vorrei disturbare :)

è un vero piacere leggervi, siete tutti molto esperti, e sto imparando moltissimo da tutti voi.
Grazie amici

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ho letto questo thread per la prima volta e sono rimasta colpita dalla vostra competenza e di quanto amate queste piante, e perchè è grazie a voi che io ho cominciato ad amarle :)

california

Florello Senior
mi fa molto piacere che grazie a noi orchidioti(mi piace molto questo nomignolo datoci da..nn mi ricordo:D) hai cominciato ad amare le orchidee...sono piante eccezzionali e ripagano le cure dategli con delle bellissime e durevoli fioriture:love:
ciaociao

Alto