• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Déjà Vu.......

M

marco48

Guest
I miei sono soprattutto dei "già visto" olfattivi, mi metto sulle tracce degli odori come un cane da riporto. Una volta, anni fa, seguii una scia che mi portò al cospetto di una distinta signora, mooooooolto "vecia", abbondantemente imbellettata. Odori di vecchi trucchi, di cipria in polvere, di rossetti pastosi,dai colori sgargianti, profumatissimi.
Una cara amica di mia mamma, morta già all'epoca da molti anni aveva lo stesso odore ed io ero affascinata dal suo aspetto :) mi mettevo comoda ad osservarla truccarsi.
Comunque, quando le fui di fronte, mi chiese con un largo sorriso se volevo sedermi-avevo un bel pancione grosso, ero in attesa del mio secondo figlio-...no grazie signora, mi basta annusarla :D :)

Non potevi che essere tu, ti avrei riconosciuta anche con un altro nick.:D :D :D :love_4: :love_4:
 
M

marco48

Guest
ripetitiva o stile inconfondibile?:rolleyes: :D :lol:
grazie Marco caro, varda ben che lo prendo come un complimento:eek:k07: :)

Dubbi avesti????????:confuso: :confuso:
Cara Darietta i tuoi racconti sono sempre singolari ed affascinanti, si coglie benissimo l'essenza delle cose semplici ma profondamente umane e vere, spaccati di vita vissuta. :love:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
I miei sono soprattutto dei "già visto" olfattivi, mi metto sulle tracce degli odori come un cane da riporto. Una volta, anni fa, seguii una scia che mi portò al cospetto di una distinta signora, mooooooolto "vecia", abbondantemente imbellettata. Odori di vecchi trucchi, di cipria in polvere, di rossetti pastosi,dai colori sgargianti, profumatissimi.
Una cara amica di mia mamma, morta già all'epoca da molti anni aveva lo stesso odore ed io ero affascinata dal suo aspetto :) mi mettevo comoda ad osservarla truccarsi.
Comunque, quando le fui di fronte, mi chiese con un largo sorriso se volevo sedermi-avevo un bel pancione grosso, ero in attesa del mio secondo figlio-...no grazie signora, mi basta annusarla :D :)

Daria, che dire, sei tremenda....l'ho sempre pensato io, anche quando ti dissi che non mi eri simpatica (ricordi?):D :eek:k07:
sembra uno dei 12 racconti "raminghi" di Garcia Marquèz, anzi...
"narrato", con spensieratezza, ed eleganza, come pochi sanno fare.....e ancor di più se aggiungiamo, che usi l'ironia, quasi come io uso i guanti per decorare i piatti:lol:

complimenti.......per il tuo olfatto:flower:

Non preoccuparti, non devi ringraziarmi.....stanotte offro io:lol: :ciglione: :D
 
S

scardan123

Guest
l'olfatto è un potentissimo "attivatore" di ricordi: un odore può ridestare ricordi vecchi di moltissimi anni, è incredibilmente potente.

I deja vu nascono anche dal fatto che i ricordi non sono "registrati" come una unica lunga sequenza, ma come tanti fotogrammi, e vengono riattivati per associazione di stimoli (odori, colori, immagini). Quindi se alcuni fotogrammi del presente sono molto simili a fotogrammi del passato, è facile che scatti un falso ricordo del tipo "questa cosa l'ho già vista!".
 

daria

Master Florello
Dubbi avesti????????:confuso: :confuso:
Cara Darietta i tuoi racconti sono sempre singolari ed affascinanti, si coglie benissimo l'essenza delle cose semplici ma profondamente umane e vere, spaccati di vita vissuta. :love:

Per la verità no, dubbi non ebbi!!!! sei gentile Marco

Daria, che dire, sei tremenda....l'ho sempre pensato io, anche quando ti dissi che non mi eri simpatica (ricordi?):D :eek:k07:
sembra uno dei 12 racconti "raminghi" di Garcia Marquèz, anzi...
"narrato", con spensieratezza, ed eleganza, come pochi sanno fare.....e ancor di più se aggiungiamo, che usi l'ironia, quasi come io uso i guanti per decorare i piatti:lol:

complimenti.......per il tuo olfatto:flower:

Non preoccuparti, non devi ringraziarmi.....stanotte offro io:lol: :ciglione: :D

gladio gladio delle mie brame, che memoria forumisticamente lunga hai!quel piccolo...diciamo incidente non era stato un problema allora, se non ricordo male te lo dissi giusto? Perchè mai avrebbe dovuto diventarlo in seguito, non pensarci più!
Mi rallegro che ti piacciano i miei assaggini di raccontini, anche sei il paragone con il mio adorato Marquèz esagerato, magari! Anch'io come te adoro cent'anni....lo considero un romanzo rifugio, la Macondo fuori dal tempo dove perdersi di tanto in tanto,letto e riletto.



besos ragazzuoli!!!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Per la verità no, dubbi non ebbi!!!! sei gentile Marco



gladio gladio delle mie brame, che memoria forumisticamente lunga hai!quel piccolo...diciamo incidente non era stato un problema allora, se non ricordo male te lo dissi giusto? Perchè mai avrebbe dovuto diventarlo in seguito, non pensarci più!
Mi rallegro che ti piacciano i miei assaggini di raccontini, anche sei il paragone con il mio adorato Marquèz esagerato, magari! Anch'io come te adoro cent'anni....lo considero un romanzo rifugio, la Macondo fuori dal tempo dove perdersi di tanto in tanto,letto e riletto.



besos ragazzuoli!!!!!

Sciura Darietta, mi ricordo benissimo.... che quell'incidente di percorso non fu un problema allora... mi perdonasti:eek:k07:
anche se......forumisticamente parlando, non ti sei mai fidata del gladio, quando il gladio ha un cuore grande come quello di una balena:lol: :lol:
stò ridendo, perchè immagino, cosa penserai su questo che ho appena detto, conoscendo la tua squisita ironia:eek:k07:
Certo, "que me gustan tus tapas", sono veramente deliziose, e perchè non paragonarle al mio amatissimo Garcia Marquèz...Mi hai colpito:)
Il termine rifugio, usato en cien años de soledad è molto bello, anch'io a volte scappo, come permalosa con il suo principito....anch'essi molto bello, che non l'ho ancora letto in italiano, ma cien años de soledad si, l'ho letto sia in spagnolo che in italiano e lo preferisco in spagnolo, dato che è la lingua madre di Marquèz, e ci sono termini che non si possono tradurre bene:eek:k07:
haiiii, come si vive "tranquilli" a macondo:) :flower:

Ciao Sciura Daria.......besos.
 
Alto