• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Déjà Vu.......

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Cos'è un déjàvu??????
cose già vissute...luoghi già conosciuti e persone già incontrate......
questo è tutto quello che mi succede a volte quando vado in giro......
faccio un esempio, la prima volta che visitai gli scavi di pompei, mentre passeggiavo per quel magnifico posto, entrai in una delle sue bellissime "case" e di colpo incominciai a vedere e ricordare cose:confuso: come se già conoscessi quei luoghi, ma è impossibbile, non ci sono mai stato prima,:baf: eppure, la mia mente non accettava che non ero stato, a tal punto che....la pelle diventò come quella delle galline, i pochi peli che ho, diventarono tutti retti, potevi appenderci le chiavi....rimasi estasiato, dovetti andarmene uscire dagli scavi......:fifone2: e così, mi succede molte volte in tanti luoghi.....
Allora dico io, a voi succedono queste cose???
o devo incominciare a preoccuparmi, cioè farmi vedere da un psichiatra:lol: :(
 

Papyrus

Master Florello
Cio Giusèè, te l'ho sempre detto che la tua casa con il patio mi ricorda una casa dell'antica Pompei :D
Anche a me capita, di rivivere momenti in cui ho l'impressione di averli già rivissuti, magari in un sogno. Però questa sensazione era più frequente da bambino, ora si è affievolita :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Cio Giusèè, te l'ho sempre detto che la tua casa con il patio mi ricorda una casa dell'antica Pompei :D
Anche a me capita, di rivivere momenti in cui ho l'impressione di averli già rivissuti, magari in un sogno. Però questa sensazione era più frequente da bambino, ora si è affievolita :)

Gennarino, hai visto?!!! pure qui mi perseguita pompei, sai ogni anno ci devo andare, come si va a un cimitero per fare una visita ai familiari:fifone2: :lol:
No, a me succede spesso invece, altrimenti non mi sarei preoccupato a tal punto, da aprire un post:storto: forse, sarà perchè io ancora porto il bambino dentro....boooooo:)
 

Commelina

Master Florello
Caro caro Josè, stessa cosa anche per me. Giusto in Spagna in Costa Blanca mi sono venute delle immagini..... antiche. Ed era la prima volta in assoluto che visitavo la zona. Mi capita, mi capita. Ed è vero che mi succedeva di più quando ero piccola (come Papy). Se prenoti lo psichiatra prendi un appuntamento anche per me! Besos
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Caro caro Josè, stessa cosa anche per me. Giusto in Spagna in Costa Blanca mi sono venute delle immagini..... antiche. Ed era la prima volta in assoluto che visitavo la zona. Mi capita, mi capita. Ed è vero che mi succedeva di più quando ero piccola (come Papy). Se prenoti lo psichiatra prendi un appuntamento anche per me! Besos


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

hasta pronto Commelina un beso......:love_4:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
per mè soo più sensazioni che immagini..e la certezza di aver già vissuto quel momento.. adoro questa sensazione!!! ma purtroppo mi capita proprio rarissimamente...

magari è solo una contrazione spazio-temporale, un'anomalia x la quale universi paralleli si incontrano..:lol: scusate non sono matta:lol: :lol: solo una gran fan di STAR TREK !!:love:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
per mè soo più sensazioni che immagini..e la certezza di aver già vissuto quel momento.. adoro questa sensazione!!! ma purtroppo mi capita proprio rarissimamente...

ecco anche per me è lo stesso..non sono posti che mi sembra di aver gia visto..sono proprio intere situazioni..che sembra di avere già vissuto! mi capita spesso..ma mi piace!:hehe:
 

Sevi

Fiorin Florello
Mi è successo ancora proprio oggi pomeriggio:)

Però io sono un po' strega quindi può pure darsi che abbia sentito qualcosa che potrebbe accadere...vedremo:smok:

Ma la netta sensazione di aver già vissuto una certa situazione c'era appieno :Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mi è successo ancora proprio oggi pomeriggio:)

Però io sono un po' strega quindi può pure darsi che abbia sentito qualcosa che potrebbe accadere...vedremo:smok:

Ma la netta sensazione di aver già vissuto una certa situazione c'era appieno :Saluto:

Cosa??????:fifone2: ciao Sevi, era una vita che non ti salutavo........:Saluto:

Sevi...e dici solo questo?!?

Teresa, tu non ti pronunci:lol: :lol: :lol: :)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
per mè soo più sensazioni che immagini..e la certezza di aver già vissuto quel momento.. adoro questa sensazione!!! ma purtroppo mi capita proprio rarissimamente...

magari è solo una contrazione spazio-temporale, un'anomalia x la quale universi paralleli si incontrano..:lol: scusate non sono matta:lol: :lol: solo una gran fan di STAR TREK !!:love:

Calma, calma, calmaaaaaaaaa, scusa, ma tu sei andata dal psichiatra:lol: :lol: ciao Antonella è sempre bello salutarti.un beso:love_4:

ecco anche per me è lo stesso..non sono posti che mi sembra di aver gia visto..sono proprio intere situazioni..che sembra di avere già vissuto! mi capita spesso..ma mi piace!:hehe:

piacere mmmmmhhhhhh, a volte si....ma quel giorno a Pompei, ebbi una paura, che dovetti uscire fuori, non mi era mai capitato, una sensazione "astratta" così forte....
 

silvia60

Florello
Prima mi capitava spesso ora è da tanto però non mi dispiace perchè era sconcertante...a me capitava però di rivivere situazioni più che posti,che so essere in compagnia e pensare che hai già vissuto la situazione e sapere anche cosa dirà uno dei presenti:confuso:
Non mi piace Brrrrr!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
.:eek: ..ma io SONO una psichiatra..! non si vede??:crazy:
:lol: :lol: scherzo.. buona giornata!

Buona giornata anche a te....Quindi, non andrò da un psicologo, lo tengo a casa..grazie:lol: :eek:k07:

Prima mi capitava spesso ora è da tanto però non mi dispiace perchè era sconcertante...a me capitava però di rivivere situazioni più che posti,che so essere in compagnia e pensare che hai già vissuto la situazione e sapere anche cosa dirà uno dei presenti:confuso:
Non mi piace Brrrrr!

Ciao Silvia, vedo che non sono l'unico a tenere queste "pesadillas" "incubi" tra virgolette, perchè a volte son belli e ci godo:martello:
comunque è strana la mente, non finisce mai di sorprenderti......come la vita stessa d'altronde:eek:k07:
 

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti :)
non vorrei rovinare tutto....

Tratto da http://www.wikipedia.it/

deʒavy/ "già visto"), chiamato anche paramnesia è la sensazione di aver vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando.

Il termine fu creato da un ricercatore psichico francese, Emile Boirac (1851–1917), nel suo libro L'Avenir des sciences psychiques (Il futuro delle scienze psichiche), espansione di un saggio che scrisse quando ancora era studente all'Università di Chicago. L'esperienza del déjà vu è di solito accompagnata da un forte senso di familiarità, ed anche un senso di "soprannaturalità", "stranezza" o "misteriosità". L'esperienza "precedente" è perlopiù attribuita ad un sogno, anche se in alcuni casi c'è una ferma sensazione che l'esperienza è "genuinamente accaduta" nel passato.

Il déjà vu sembra essere molto comune; in studi formali il 70% o più della popolazione ha riportato di avere avuto un déjà vu almeno una volta. Riferimenti all'esperienza del déjà vu si trovano anche nella letteratura del passato, ad indicare che non è un fenomeno nuovo. Comunque, in un ambiente di laboratorio, è estremamente difficile evocare un déjà vu, rendendolo una materia con pochi studi empirici.

Negli ultimi anni, il déjà vu è stato soggetto di seri studi psicologici e neuropsicologici. La spiegazione più accreditata, secondo gli scienzati di questi campi, è che il déjà vu non è un atto di "precognizione" o di "profezia", ma è in realtà un'anomalia della memoria; è l'impressione di "richiamare alla memoria" un'esperienza che è falsa. Ciò è confermato dal fatto che nella maggior parte dei casi il senso di "reminiscenza" nel momento del déjà vu è forte, ma alcune circostanze dell'esperienza "precedente" (quando, dove e come è accaduta) restano incerte. Allo stesso modo, col passare del tempo, dei soggetti possono mostrare un ricordo forte di aver avuto lo "sconvolgente" déjà vu, ma uno debole o nullo dei dettagli dell'evento/i che stavano "ricordando" quando hanno avuto il déjà vu, e, in particolare, questo potrebbe risultare da una sovrapposizione tra i sistemi neurologici responsabili della memoria a breve termine (eventi che si percepiscono come presenti) e quelli responsabili della memoria a lungo termine (eventi che si percepiscono come passati).
 

Commelina

Master Florello
Negli ultimi anni, il déjà vu è stato soggetto di seri studi psicologici e neuropsicologici. La spiegazione più accreditata, secondo gli scienzati di questi campi, è che il déjà vu non è un atto di "precognizione" o di "profezia", ma è in realtà un'anomalia della memoria;


Mamma mia, Marco, complimenti per la competenza! mi hai colpito.
Pensare che Giuseppe ed io ci abbiamo scherzato su.
Tanto per buttarla su temi più filosofici che scientifici....il buddismo è imperniato sulla reincarnzione. Che sia questa la spiegazione? (a scanso di equivoci, tengo a precisare che NON sono buddista, e neanche ALTRO).
Il parere di Giuseppe?
 

marco837

Florello Senior
sinceramente la competenza é di Wikipedia...
io mi ricordavo vagamente una cosa del genere...
appena ho letto la spiegazione ho avuto appunto un déjà vu :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse sei vissuto a pompei nel 79 dopo cristo?:lol: :lol:

A me è capitato varie volte di vivere una scena di dejvu. anche secondo me è un cortocircuito della memoria presente con quella passata, perchè poi ripensando alle circostanze del ricordo passato non riesco mai a ricostruirlo e a datarlo...
Ultimamente non mi succede più, anche se mi capita invece spesso di vedere una persona che sono sicurissimo di avere già visto, ma non ricordo dove e quando. In tal caso però credo sia più colpa della mia smemoratezza, e che quella persona l'ho già vista davvero...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mamma mia, Marco, complimenti per la competenza! mi hai colpito.
Pensare che Giuseppe ed io ci abbiamo scherzato su.
Tanto per buttarla su temi più filosofici che scientifici....il buddismo è imperniato sulla reincarnzione. Che sia questa la spiegazione? (a scanso di equivoci, tengo a precisare che NON sono buddista, e neanche ALTRO).
Il parere di Giuseppe?

Io, non sono buddista, ma nella reincarnazione...mmmhhhhhh; non ci credo.... ci spero, e poi si, Marco lo ha spiegato benissimo tecnicamente, io l'ho chiesto pratticamente....:)

Forse sei vissuto a pompei nel 79 dopo cristo?:lol: :lol:

A me è capitato varie volte di vivere una scena di dejvu. anche secondo me è un cortocircuito della memoria presente con quella passata, perchè poi ripensando alle circostanze del ricordo passato non riesco mai a ricostruirlo e a datarlo...
Ultimamente non mi succede più, anche se mi capita invece spesso di vedere una persona che sono sicurissimo di avere già visto, ma non ricordo dove e quando. In tal caso però credo sia più colpa della mia smemoratezza, e che quella persona l'ho già vista davvero...

Ciao boba, sai che un po ci ho pensato anch'io che forse..ho vissuto a pompei nel 79dc:lol: :lol: e quando entro lì, m i succede un po come nel film "il sesto senso", qui si chiama "el sexto sentido" di Bruce Wuillis:lol: :lol:
 

daria

Master Florello
I miei sono soprattutto dei "già visto" olfattivi, mi metto sulle tracce degli odori come un cane da riporto. Una volta, anni fa, seguii una scia che mi portò al cospetto di una distinta signora, mooooooolto "vecia", abbondantemente imbellettata. Odori di vecchi trucchi, di cipria in polvere, di rossetti pastosi,dai colori sgargianti, profumatissimi.
Una cara amica di mia mamma, morta già all'epoca da molti anni aveva lo stesso odore ed io ero affascinata dal suo aspetto :) mi mettevo comoda ad osservarla truccarsi.
Comunque, quando le fui di fronte, mi chiese con un largo sorriso se volevo sedermi-avevo un bel pancione grosso, ero in attesa del mio secondo figlio-...no grazie signora, mi basta annusarla :D :)
 
Alto