• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cytisus - ginestra dei carbonai

• Creatore Discussione AlessiaGiulia
  • Data di inizio
A

AlessiaGiulia

Guest
Ho appena comprato un bel citiso giallo brillante che ho posto a dimora nel mio giardino. la vivaista che me l'ha venduto mi ha elencato fra i suoi pregi l'abbondante e prolungata fioritura ed il fatto che "non diventa brutto d'inverno". questo mi ha fatto pensare che si tratti di una pianta rustica, è effettivamente così? l'inverno nelle mie zone ha lunghi periodi di notti sottozero, diciamo - 3 gradi, massimo -5, con qualche punta di vere e proprie gelate notturne (rare per la verità, mai più di due o tre giorni in tutta la stagione). Il mio citiso può sopportare queste condizioni? è meglio forse ripararlo nella brutta stagione con l'apposito tessuto?

Théo

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
D’inverno la temperatura non inferiore ai 7/8 °C.
Nel prossimo inverno cerca di comprirlo con del ''tessuto non tessuto'' nella primavera successiva ti cresceranno nuovi rami anche se tendenzialmente quelli più vecchi denderanno a seccarsi per il freddo...

rOHpota

Giardinauta Senior
Ciao Alessia!
Guarda, il Citysus qui è usato negli spartitraffico quindi si, è rustica, lascia perdere i siti che dicono che non resiste sotto i 5 gradi, o peggio come dice Mister qui sopra :eek:k07:
Io ne ho persa una lo scorso anno, ma avevo fatto degli errori.
il tnt serve veramente a poco (in generale) ma penso che male non gli faccia

pivvi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ne ho preso uno la scorsa primavera e non ha sofferto per niente, è cresciuto molto ed anche adesso a fine inverno è in perfetta salute. Vivo in provincia di Piacenza, quindi con il tuo stesso clima.
Se ne vedono spesso in giro, ad esempio in autostrada, accanto ai binari ferroviari. Sembra un arbusto molto resistente!

A

AlessiaGiulia

Guest
Grazie mille a tutti per le risposte! Davvero preziose, ne farò tesoro!
Buona giornata a tutti quanti.
ale

lora

Maestro Giardinauta
E veramente una pianta molto rustica, e come ti hanno detto, resiste a temperature basse. Ne ho uno che l anno precedente ha subito temperature di -7 gradi per un bel po.....:flower:

Alto