• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus zumula come erba gatta

njnye

Florello Senior
Ciao,
apro la discussione per un problema comune a tutti quelli che hanno gatti in casa ma nessun prato a loro accessibile: l'erba
All'Esselunga vendono un'erba gatta morbida e a foglia larga, una graminacea stando ai semi, che piace ai gatti ma in un paio di giorni muore senza possibilità di farla riprendere. Al massimo rispunta qualche seme ma è sterile e inservibile.
Poi ci sono le varie graminacee, dall'orzo selvatico in poi, che loro mangiano ma che leggevo non sono propriamente consigliate.
Non ne ho idea. Quello che so è che ad agosto mi si secca per il caldo e non mi si riforma fino alla primavera dopo. Quindi comunque non riesco a usarla per i miei gatti e devo ritornare alle vaschette usa e getta dell'Esselunga.
A fine settembre in un ipercoop ligure ho trovato una pianta mai vista: il cyperus zumula. Ho guardato il cartellino e c'era un adorabile gattino con la scritta "Kitten grass". Presa al volo.
Foto di repertorio:
server

In due giorni di vacanza si è ridotta uno schifezzino moscino che iniziava a ingiallire e ho pensato "va' 4 euro buttati".
Arrivo a casa, la do subito ai gatti prima che schiatti. La bagno (perché nelle 2 info che ho trovato in rete a riguardo ho letto che è un papiro e che ama molto l'acqua) e la metto nella posizione più luminosa della casa. Resta sempre moscina ma inizia a riprendere colore. Ora a distanza di un paio di settimane è bella verde e sembra finalmente dritta.
Vantaggi: è una pianta che si può tenere all'interno, in posizione luminosa, e combinata con graminacee dovrebbe offrire copertura tutto l'anno. Non è neppure brutta come pianta, certo tutta smangiucchiata non si può portare a una mostra, ma sempre più bella dell'erbetta classica. I gatti impazziscono per lei. Tutti. E lasciano stare le altre piante.
Svantaggi: non si trova in giro. Se si trova la vendono come pianta d'appartamento e costa tanto. E' davvero molto tagliente, se il gatto è troppo ingordo finisce per vomitare erba mista a sangue come ha fatto il mio e se uno non se l'aspetta è un bel colpo...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao njnye....non so quali erbe siano gradite dai gatti o meno (dipende dai gatti, il mio ogni tanto si mangiucchia tranquillamente la mia zoysia....roba da non crederci) ma di facile coltivazione, germinazione istantanea (circa 6-7 giorni) e costo irrisorio c'è il loietto perenne (tra l'altro ha la lamina fogliare molto sottile e morbida). Il cyperus è una delle più temibili infestanti del prato (in europa non esiste diserbante selettivo e molti di noi sono costretti a farselo spedire dall'america con sovracosto in dogana) e, all'esterno, sparisce in inverno per poi ricomparire l'estate successiva (un pò come le bulbose).....dentro casa, non patendo il freddo, sicuramente persiste tutto l'anno.

njnye

Florello Senior
Il cyperus è una delle più temibili infestanti del prato (in europa non esiste diserbante selettivo e molti di noi sono costretti a farselo spedire dall'america con sovracosto in dogana) e, all'esterno, sparisce in inverno per poi ricomparire l'estate successiva (un pò come le bulbose).....dentro casa, non patendo il freddo, sicuramente persiste tutto l'anno.
Ma quello di cui parli è lo zigolo? Il cyperus è molto diffuso ma che io sappia quelli infestanti sono il rotundus e l'esculentus. Lo zumula è molto diverso e visto quanto poco ne parlano dubito che sia così diffuso, almeno dalle nostre parti. Anzi, se qualcuno ne sa di più, magari io sono qua a curarlo con massima attenzione e viene fuori che è una gramigna...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma quello di cui parli è lo zigolo? Il cyperus è molto diffuso ma che io sappia quelli infestanti sono il rotundus e l'esculentus. Lo zumula è molto diverso e visto quanto poco ne parlano dubito che sia così diffuso, almeno dalle nostre parti. Anzi, se qualcuno ne sa di più, magari io sono qua a curarlo con massima attenzione e viene fuori che è una gramigna...
Oibò, njnye.....mi cogli alla sprovvista.....:) non sapevo che anche del cyperus esistessero diverse "sottospecie".....d'altronde catalogandolo come infestante in sezione prato solitamente ci mettiamo poco a filosofeggiarci sù :D e ordiniamo dalle americhe il sedgehammer+ per eliminarlo :mazza:. Sicuramente, come dici meglio te, sarà una varietà meno diffusa ma mi lascia perplesso la lamina, che da come descrivi, è spessa e tagliente. Avevi mai provato coi loietti perenni? Essendo specie di graminacea impiegata anche e soprattutto per foraggio ne esistono di economicissimi in scatole da un kilo che ti durerebbero una vita se tieni la scatola al buio e ben sigillata.

njnye

Florello Senior
Avevi mai provato coi loietti perenni?
Ma il loietto è questo?
141049d1366128020-diserbante-greenex-graminacee.jpg

Io non passo mai nella sezione prato, per me tutta l'erba è uguale :p
Comunque quella della foto mi schiatta d'estate e vedere i gatti che brucano e sputacchiano i pezzi di fieno stringe il cuore. Per quello cercavo una sempreverde da avere di scorta...

Grappino

Esperto Sez. Prato
No quella è poa annua e, come dici bene, in Italia in estate schiatta perchè non regge le alte temperature estive. Il loietto è molto più fine. E' piuttosto instabile (benchè si chiami "perenne") ma, ripeto, ha una velocità di germinazione e di accestimento iniziale che se lo semini in vaso ti spunta dopo sei sette giorni al massimo se mantieni il terreno leggermente umido. Non a caso è l'essenza erbosa più impiegata per effettuare le trasemine e le rigenerazioni.
Se vuoi trovare foto in internet puoi cercare anche perennial ryegrass
oppure quì:
Perennial Ryegrass

njnye

Florello Senior
Ah, bene, quindi non è colpa mia se schiattava. Buona a sapersi, almeno smetto di insistere. Avevo preso un sacchetto di erba che spuntava in fretta ma non piaceva ai miei gatti. Ora cerco di recuperare il cartellino per capire come si chiama...

elena_11293

Master Florello
quella che vedo sempre i miei gatti cercare e mangiucchiare volentieri in giardino direi che è questa (la cercano ovviamente prima che arrivi a far le spighe, prediligendo foglie nuove fresche e tenere):

hm.jpg

come njnye anch'io non conosco le diverse specie e varietà di erbe per cui l'ho sempre considerata una gramigna, ma probabilmente è quella stessa poa annua della foto di njnye, grappino? ho letto che si chiama hordeum murinum, o orzo murino ed è appunto una poacea... quest'anno proprio per sopperire alla carenza invernale volevo metterla in cassetta anch'io, da tenere in terrazza per loro

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quella in foto di njnye è una poa (annua o trivialis, non riesco a capirlo dalla foto lontana) comune. I cyperus di cui parlate sono altra specie e hanno ripeto un comportamento quasi "bulboso". La poa comune, è annuale ai nostri climi quindi in estate secca perchè da noi fà troppo caldo (in nord europa invece viene impiegata nei miscugli di sementi da prato). Riconoscere la poa annua nel proprio giardino è molto semplice: è verde chiarissimo, comportamento cespitoso (sembra un cespuglietto) e va in infiorescenza anche ad altezze bassissime. In estate secca per il caldo ma, prima di farlo, avrà già rilasciato milioni di semi sul terreno che germineranno (incredibile la % di germinazione che sfiora il 100%) alle porte dell'autunno. Per chi ha un prato è una bestiaccia perchè, come detto, è infinitamente infestante e, al pari della gramigna comune, essendo varietà comune della stessa famiglia delle cultivar selezionate per prato, non conosce diserbi selettivi e obbliga spesso a dover ripartire da zero nella costruzione del prato.
Ps: quella in foto di elena invece sembra.....grano :)
Io non sono un espertissimo in identificazione delle specie e delle malerbe da prato ma se la curiosità vi spinge molto aprite un theard in sez. prato. Lì rispondiamo a tutto tuttissimo e non solo su prati fantamegagalattici da golf club, anzi......ci sono un paio di utenti che vi aprirebbero il mondo della conoscenza di ciò che desiderate nel giro di 5 minuti :)

elena_11293

Master Florello
hehe, sembra sì una spiga di grano, ma è piccina, la chiamano comunemente "forasacchi" ed è un problema soprattutto per i cani. ma i gatti la prediligono proprio tra le 'erbacce' a disposizione ;)

sul cyperus ho trovato poco, soprattutto pubblicità di vendita appunto come "erba per gatti". dei pochi pareri trovati da chi la tiene in casa per loro, alcuni si dicono entusiasti ma in un caso veniva riportato un accesso di vomito per cui la persona ha preferito toglierlo dalla disponibilità del suo gatto. anche lei aveva poi cercato notizie e riporta il commento di un vet che sostiene che contiene thuyone (olio essenziale) che è nocivo. su un sito veterinario l'ho anche trovata tra le piante considerate proprio tossiche per gli animali. insomma, sembra difficile capire come stanno effettivamente le cose ma così a naso mi vien da pensare che sia attraente per i gatti proprio per qualche sostanza che contiene, per cui chi la vende pompa su questo aspetto, ma in realtà al solito potrebbe non essere salutare e quindi sarebbe forse il caso di andarci piano e vedere come reagiscono i singoli soggetti

njnye

Florello Senior
Scusa elena ma mi sa che c'è un po' di confusione sul papiro in questione.
Quello che dicono che è tossico è "l'umbrella plant", ovvero questo: Cyperus alternifolius - Wikipedia, the free encyclopedia
220px-Cyperus_alternifolius.jpg

Quello che dico io è il Cyperus alternifolius Zumula, ovvero questo:
24168-cyperus-alternifolius-zumula.jpg

Sono proprio piante diverse. Sull'eccesso di vomito, dipende dal gatto. Se è ingordo, visto che la pianta piace parecchio, il rischio è che esageri e che si graffi l'esofago.
Il zumula è spesso indicato come erba gatta, quindi sicuramente non è tossico altrimenti chissà che problemi legali per i venditori... Cyperus Zumula | Plant | Take away trends

elena_11293

Master Florello
capito, grazie!, in qualche sito l'avevo visto nominato come un'unica pianta, non sono andata a guardar foto per vedere se erano diverse.. quello "umbrelliforme" l'aveva mia mamma e la sua gatta ogni tanto se lo mangiucchiava volentieri accipicchia. non ricordo mai sintomi strani ma val proprio sempre la pena controllare

MIZZO

Giardinauta Senior
tra le mie piante, da anni c'è un vaso di, credo che si tratti di "poa comune" che, anche se fa le spighette, si secca e poi rinasce consente a Gilla di avere sempre la sua erbetta preferita:love:

foto 196.jpg foto 205.jpg foto 211.jpg foto 215.jpg

njnye

Florello Senior
tra le mie piante, da anni c'è un vaso di, credo che si tratti di "poa comune" che, anche se fa le spighette, si secca e poi rinasce consente a Gilla di avere sempre la sua erbetta preferita:love:

Vedi l'allegato 187551 Vedi l'allegato 187552 Vedi l'allegato 187553 Vedi l'allegato 187556
Che tenerina! Com'è contenta!
Sì mi sa che è la poa, purtroppo a me secca verso luglio agosto per il caldo e poi riappare verso ottobre. E nel mentre i miei gatti attaccavano la festuca glauca che poverina ha dei tempi di crescita biblici in vaso. Speriamo che con la zumula vada meglio!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusa elena ma mi sa che c'è un po' di confusione sul papiro in questione.
Quello che dicono che è tossico è "l'umbrella plant", ovvero questo: Cyperus alternifolius - Wikipedia, the free encyclopedia
220px-Cyperus_alternifolius.jpg

io avevo questo papiro in casa anni fa, piccolo, bellissimo, e piaceva moltissimo ai miei mici, tanto che se lo sono rosicchiato tutto per bene, ma non ho visto nessun particolare effetto collaterale negativo, a parte qualche classico vomitino, ma nella norma, più che altro quando una delle due gatte si masticava uno stelo intero pieghettato ma non spezzato, quindi un vomito fisiologico e non patologico

quindi non credo crei problematiche particolari, a parte l'imbruttimento della pianta

però devo dire che il mangia mangia è durato poco + di un mese, causa suicidio della pianta per mancanza di foglie

Grappino

Esperto Sez. Prato

Vedi l'allegato 187551 Vedi l'allegato 187552 Vedi l'allegato 187553 Vedi l'allegato 187556

Questa è un mix di poa annua e gramigna comune (si vede qualche stolone tipico delle macroterme come la gramigna). Per te e per la micetta bellissima pacicoccosissima è ottimo perchè la poa secca in estate per poi rinascere da seme verso settembre mentre la gramigna dà il massimo di se stessa proprio in estate. Ce le avessi entrambe come infestanti nel mio prato invece, mi sui.ciderei (giardinicolamente parlando ovviamente) perchè sono le uniche due infestanti per le quali NON ESISTE diserbo selettivo e si è costretti a spennellare le singole foglie col totale. Di gramigna già me ne nasce abbastanza ed esco matto :), non oso immaginare se fossi infestato pure dalla poa eheheheheheheh

Alto