• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium

I

isa03

Guest
mi hanno regalato uno splendido cymbidium e vorrei sapere cosa fare quando sfiorisce. lo posso mettere in terrazzo(sud-est) durante l'estate o è meglio tenerlo all'interno?và rinvasato e quando?grazie per i consigli isabella
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
ciao
i cymbidium vanno tenuti all'aperto sino a Novembre-Dicembre dipende dalla temperatura minima della località che non deve scendere sotto lo zero.
A Torino li tengo sul balcone a nord da maggio a novembre-dicembre (consulto regolarmente i principali siti meteo per essere pronto ad agire).
Poi li ritiro sulle scale del condominio al fresco (12 - 14 °C). Quando le spighe floreali hanno il 70-80 % dei fiori sbocciati, ritiro i vasi in camera da letto, verso sud, T 18-22 °C. D'estate comunque devono essere riparati dai raggi del sole più cocenti, in genere dalle 11 alle 17-18. Devono in ogni caso avere tantissima luce e, d'estate, essere bagnati quotidianamente con spruzzatura delle foglie. Gradiscono i temporali, purchè nel sottovaso non rimanga acqua a lungo. I cymb vanno rinvasati quando la pianta esplode dal vaso e comunque non debbono stare nella stessa corteccia per più di tre anni perchè la corteccia si deteriora. Ti consiglierei di aspettare per la tua pianta a meno che non ci siano segni di marcescenza del substrato. Rinvasa quindi non questa primavera ma la prossima. D'inverno bagna poco, circa una volta alla settimana, ma bagna bene perchè solitamente le radici della pianta sono pressatissime e l'acqua scivola via.
ciaociao

Francesco
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Alto