• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium.....

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
.....all'erta!
I possessori (freschi!) di Cymbidium, già dalla fine di ottobre dovrebbero controllare frequentemente le loro piante. E' questo il momento in cui (primo tra tutti a distratti come me) si perdono le fioriture. Già infatti dovrebbero esserci le prime infiorescenze in formazione, che inizialmente si presentano così:

Cympuccio01.jpg
Cympuccio02.jpg

A questo stadio in verità non sono molto distinguibili da una nuova vegetazione, ma il periodo indica che al 98% trattasi di infiorescenze.
A questo stadio invece non ci sono dubbi, il rigonfiamento nella parte apicale indica che trattasi di infiorescenza:

Cympuccio05.jpg

E' questo il momento critico, tra pochi giorni tra le brattee spunterà l'infiorescenza e nel giro di una notte può sparire per un'allegra banchettata di limacce e affini. Un vecchio metodo indolore (per chi ha un numero non eccessivo di piante) è quello di avvolgere la base dell'infiorescenza con del cotone idrofilo:

Cympuccio06.jpg

Nella speranza di essere stato utile a qualcuno...
Pietro Puccio

Eltuena

Guru Giardinauta
So, che non ti ho detto niente di nuovo ma ci tenevo a farti i più vivi complimenti per la disponibilità, la competenza e la chiarezza con cui esponi le informazioni.
Ultimamente non intervengo spesso al forum ma la lettura dei messaggi è costante ed ho ben chiare le idee su chi è preparato, su chi fornisce informazioni per il piacere di farlo, su chi è polemico ecc.
Saluti
:(

V

Venator

Guest
ciao pietro! io ho un cymbidium che è stato un po' trascurato (quando lo curava mia mamma), ma quando poi a me è venuta la passione delle orchidee, ho deciso che volevo farlo rifiorire (nonostante non fossi sostenuto da nessuno, dicevano tutti che era impossibile che rifiorisse, piazzato com'era...). Ora io mi ritrovo con una bella pianta con uno stelo floreale ricco di boccioli e un piccolo che sta nascendo.. ma hai qualke consiglio da darmi per questa fase?
(ah, nel caso ti stessi kiedendo perchè la passione del "giardinaggio" mi è venuta da circa febbraio scorso, e ke ho solo 16 anni...)

Ciao!

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie Pietro Puccio per i preziosi consigli...ma ho un'altra cosa da chiederti (avida!!! :cool: :cool: :D ).
Con mia grande gioia il cymbidium che ho comprato l'anno scorso (al supermercato!!) ha messo uno stelo florale, si vedono già i boccioli.
Fino a qualche giorno fa è stato all'aperto in mezz'ombra, ma appena sono arrivati i primi freddi, la scorsa settimana ho pensato di far bene a riportarlo in casa per farlo fiorire. Ma poi mi sono venuti i dubbi, non è che lo sbalzo di temperatura (soprattutto quello notturno) può nuocere alla pianta e ai boccioli?
Spero che tu o altri mi possiate tranquillizzare....

Ciao e grazie

Abelia :(

Pietro Puccio

Ciao a tutti!
gentilissima Eltu, ti ringrazio sentitamente non tanto per i complimenti, da buon meridionale so che siamo iperbolici anche quando siamo sinceri, ma per le tue parole di incoraggiamento, perchè ho sempre il dubbio (in qualche caso la certezza) che la mia presenza nel forum non sia del tutto gradita, anche se so bene che questo dipende molto dal mio modo di intervenire, che purtroppo non riesco a cambiare. Considerato che questo argomento è OT, direi di chiuderlo qui e tornare alle orchidee.
Caro Venator,
innanzi tutto i miei complimenti, direi che se sei riuscito a far emettere lo stelo floreale, vuol dire che le cure date sono state appropriate, quindi continua così. Il difficile non è tanto fare sopravvivere una orchidea, quanto farla fiorire. Comunque può essere utile, anche ad altri, avere qualche informazione sull'ambiente e le modalità di coltivazione del tuo Cymbidium.
Cara Abelia,
(complimenti anche a te!) io tengo i Cymbidium sempre all'aperto, ma ritengo, anche per altrui esperienze, che i fiori di C. siano molto meno sensibili delle Phalaenopsis ai cambi bruschi di ambiente. Semplicemente eviterei ambienti troppo secchi e posizioni vicine a caloriferi. Spero comunque che altri possano portare la loro esperienza diretta, visto che i C. sono abbastanza diffusi.
Cordiali saluti
Pietro

G

Giulio

Guest
Ciao Pietro,
tu sei baciato dal sole e dal clima, ma anche qui in maremma i cymbidium li tengo fuori tutto l'anno. So per certo che fanno così anche a Roma. A milano non saprei, ma posso sempre chiedere

ciao
Giulio

Pietro Puccio

Ciao Giulio,
so bene che tieni i C. fuori (ne abbiamo già parlato) e che possono starci in buona parte del territorio nazionale, l'ho specificato non per campanilismo climatico ;) , ma per precisare che non ho una esperienza diretta di eventuali shock dentro-fuori. Comunque qui a Palermo, molti al momento della fioritura li mettono in posizione riparata, visto il periodo, per non fare danneggiare i fiori dal vento o da eventuali grandinate.
Pietro
PS: come va la nuova serra?

valentina

Giardinauta
Anche uno dei miei 2 Cimbidium ha emesso lo stelo floreale. Gli altri due C. che ho invece non hanno ancora fatto nulla, ma sono stati ottenuti dalla divisione di una pianta molto grossa e un po' sofferente e forse avranno bisogno di più tempo!

Alto