• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium secco... si riprenderà?

si.mo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
questo povero cymbi si sta seccando...

Vi racconto brevemente la sua storia:
Acquistato ad ottobre, stava in condizioni pessime in un vaso con sole radici (non aveva per niente substrato le radici avevano preso tutto lo spazio) ed oltretutto marce.

L'ho travasato, tagliato parti marce (considerate un 70% dell'apparato radicale), messo polvere funghicida nelle radici, invasato in vaso nuovo con torba ottima e bark.

Adesso l'ho posizionato in una finestra a sud, luce tutto il giorno ma stenta a riprendersi. Il Centro ormai è secco come potete vedere dalla foto.

Sono rimasti solo 6 bulbi laterali con piccoli nuovi getti.
Anche le foglie cadono proprio a penzoloni, non si sorreggono minimamente :(

Cosa mi consigliate?
Io quasi quasi pensavo di portarlo fuori nel portico...
E' rimasto cosi bruttino senza foglie :( :(







attendo consigli!
grazie mille
simona
 

binuccio

Guru Giardinauta
se ci sono nuovi getti vuol dire che c'è una ripresa, se la lasci al sole dovrebbe presto riprendersi.
sono incerta sulla torba, ma per il resto credo che vada tutto bene. abbi un pò di pazienza e vedrai che rifarà le radici.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Esperienza diretta, il rinvaso al cymbidium crea un momento di panico. Per parecchio sembrerà quasi morto, ma abbi fede: uno dei miei dopo due anni di stasi ora ha uno splendido stelo di fiori in apretura!
 
Alto