• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium: Pseodobulbi dormienti

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Questa mattina curiosando nel forum mi sono letta F.A.Q. cymberium, e quindi ho deciso di rimettere fuori i miei e ripulirli da tutto il seccume dei pseodobulbi dormienti. Ora vi chiedo, avendone svasato un cymbidium per ripulirlo meglio dal seccume, chiedo se i dormienti si tolgono oppure no, i miei erano con radici piccole e vuote rispetto a quelli verdi. Poi ho dato a tutti i vasi dell'olio bianco, perchè ci sono parecchie cociniglie cotonose, in che dose và dato e fra quanto tempo devo ripetere l'operazione? Grazie infinite..... DSCN0012.jpg DSCN0013.jpg DSCN0006.jpg DSCN0010.jpg DSCN0011.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
Questa mattina curiosando nel forum mi sono letta F.A.Q. cymberium, e quindi ho deciso di rimettere fuori i miei e ripulirli da tutto il seccume dei pseodobulbi dormienti. Ora vi chiedo, avendone svasato un cymbidium per ripulirlo meglio dal seccume, chiedo se i dormienti si tolgono oppure no, i miei erano con radici piccole e vuote rispetto a quelli verdi. Poi ho dato a tutti i vasi dell'olio bianco, perchè ci sono parecchie cociniglie cotonose, in che dose và dato e fra quanto tempo devo ripetere l'operazione? Grazie infinite..... Vedi l'allegato 87607 Vedi l'allegato 87608 Vedi l'allegato 87609 Vedi l'allegato 87610 Vedi l'allegato 87611


Forse e' meglio che prima di fare qualcosa chiedi a noi. Ora i Cymbidium (tra poco) vanno a dormire ed era meglio non disturbarli. In ogni caso rimettili a dimora nel vaso e dovrebbe andare tutto bene. I bulbi "vecchi" (retrobulbi o come si vogliono chiamare) stanno al loro posto sino a che sono trofi (duri, verdi etc).

Sono parte della pianta e danno energie a questa! sono tipo un supermercato per la pianta.

Finche' hanno "ciccia" si tengono! ................ anni ...........
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ho subito rinvasato, pretorian ...
Grazie, mi inchino alla tua sapienza...giuro che non toccherò più un'orchi senza avervi consultato. Con i vostri consigli ho la casa piena di orchidee, ( non so' se rifioriranno, ma sono già soddisfatta vederle crescere e non finire nella spazzatura)
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ho subito rinvasato, pretorian ...
Grazie, mi inchino alla tua sapienza...giuro che non toccherò più un'orchi senza avervi consultato. Con i vostri consigli ho la casa piena di orchidee, ( non so' se rifioriranno, ma sono già soddisfatta vederle crescere e non finire nella spazzatura)

Piano piano s'impara ...

Per le fioriture, vedrai che arriveranno! nel caso delle Phalaenopsis al 90% e' mancanza di luce! credimi! ........

Il grado di luce che A TE sembra ottimale, non lo e' per loro. Loro non hanno necessita' di "vedere" ma devono compiere delle operazioni con QUELLA GRADAZIONE/INTENSITA' luminosa che oltre ad intensita' si deve anche contemplare la .........durata........
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un'operazione del genere non si fa in questa stagione
perchè nel caso ci fossero gemme floreali in formazione.... potresti aver rovinato la fioritura
motivo per cui sono lavori che van fatti sempre a primavera :)

in ogni caso era bello pienotto e un rinvaso ci stava bene :)
il fatto di tenere o no i retrobulbi è una scelta, io preferisco lasciarli, ho visto che nel giro di un paio d'anni la pianta stessa li porta pian piano verso l'alto, finchè si staccano facilmente senza svasare, o comunque senza frammentare la pianta, e poi pian piano copre lo spazio lasciato libero
c'è invece consiglia di dividere la pianta e non lasciare + di 5-6 bulbi togliendo tutti quelli secchi(anche se sono ancora vivi), in genere in questo modo finisci per avere un sacco di piante di media grandezza, mentre io tento di far crescere molto la singola pianta

in genere il trattamento anticocciniglia va fatto ogni 15 gg
la pianta nn deve prendere sole diretto nei giorni immediatamente successivi (vabeh ch ein questa stagione è difficile che sia un sole che fa danni)
per il dosaggio non saprei, non l'ho mai utilizzato l'olio bianco, la confezione che indicazioni dà?

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
non mi chiedere come ci sono riuscito ma:

Dosi impiego: 150/200 ml per 10 lt di soluzione

quindi 15/20 ml (consiglio i 20) per 1 lt
 
Alto