• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium prime cure

cubanadoc

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una piccola piantina di orchidea per la forma delle foglie sembra cymbidium....prima non sapendo la avevo messa del giardino per terra...adesso l'ho messa dentro un piccolo vaso con della argilla sotto..ho bisogno di qualche consiglio. Grazie.
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Le cymbidium resistono a temperature basse. Io qui su al nord, le tengo in casa però nelle scale non riscaldate. Non l'annaffio in inverno, mentre in estate le metto fuori e se non ci pensa la pioggia qualche volta gli do acqua.
Il sottovaso è meglio evitarlo.
Però per averne certezza di cosa si tratta riesci a mettere una foto della pianta?
 

cubanadoc

Aspirante Giardinauta
 

Allegati

  • rps20160125_200944.jpg
    rps20160125_200944.jpg
    228,2 KB · Visite: 9

cubanadoc

Aspirante Giardinauta
Ci sono due piante nello stesso vaso perché sono piccole e poi non avevo il sustrato per sistemarle separate. A sinistra penso sia la cymbidiym che mi hanno regalato. ..l'altra invece l'ho portata da Cuba ma nessun cambiamento!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la seconda è una Cattleya del tipo unifoliata, ma chissà quale, oppure è un ibrido. In inverno deve stare in casa, mentre il Cymbidium deve stare fuori, perché è una pianta di montagna e vuole freddo non sotto 0°C).

Ciao

Carlo
 

Platycodon

Florello
Comunque le cymbi vanno benissimo nello stesso vaso, devono star strette per poter fiorire, vanno trapiantate solo quando eccessivamente strette, ma sempre almeno 3 pseudobulbi per vaso.

Più che altro quando hai tempo trapiantale separate appunto per la differente coltivazione.
Per la cymbi usa corteccia non troppo grossolana, mescolata ad altro, ora qui ci sono diversi tipi di miscele che si possono usare, io ce le ho ancora nel vaso d'origine quindi non ti saprei dire quale sia la migliore miscela, devo ancora testare.
 
Alto