• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium, nuovo germoglio, è fiore?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi confermate se i nuovigermogli del mio cymb. sono fiori? a me sembra di si, però pensavo fiorissero dopo un periodo di riposo al fresco! Questo è il mio primo cymb. comprato lo scorso inverno fiorito e posteggiato in giardino per tutta l'estate e spero tanto si tratti di fiori, fatemi sapere.
Ciao e grazie 1000!
cymb.jpg

moria0672

Giardinauta
Ad occhio e croce sembrerebbero steli florali. Ma se aspetti ancora qualche giorno dovresti poter vedere la spiga florale spuntare da quelle foglioline.

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
Complimenti per l'ottima cura che hai effettuato alla tua orchidea :love: . Io ho acquistato una Cymbidium quest'invero, ma ad oggi ho tre nuovi germogli, che hanno tutta l'aria di voler essere solo foglie :martello: ... so attendere -:- , anche perchè non ho alternative :slow:

fraelucia

Giardinauta Senior
Sono proprio due bei getti fiorali!
Vedi come sono diversi dai getti di sole foglie? è un involucro più avvolgente il nucleo centrale (fiore) e si svolge allungandosi "a cannocchiale".
Complimenti!

ettore

Giardinauta Senior
Grazie per i complimenti, anche se io ho fatto davvero poco, ha fatto tutto da se, ma ribadisco le cymb non dovrebbero rifiorire dopo aver svernato al freddo? Ho visto da una vicina che le tiene praticamente sempre all'esterno, che le sue appunto emettono steli florali appena terminata la stagione invernale, mha!
Ciao

Ronin

Esperto di Orchidee
non è poi così strano che il cymbidium di ettore fiorisca ora: ad esempio io ne ho uno (vergognosamente trascurato da anni: quest'inverno però lo rimetto a posto) che proprio in questi giorni ha aperto i fiori...
In realtà l'epoca di fioritura, a seconda degli ibridi, è oramai estesa a tutto l'anno, con il picco nei mesi freschi-freddi e pochi in estate.

Phal

Aspirante Giardinauta
anche il mio ha messo gli steli ora ma io sto in trentino e il fresco lo ha sentito nei giorni scorsi. Quando i getti erano appena accennati ed ancora non riuscivo a capire se si trattasse di foglie o stelo qualcuno sui forum mi aveva consigliato di provare a premere leggermente: se fossero sembrati vuoti al tatto si sarebbe trattato di steli. In effetti erano per così dire mollicci, boh!

ettore

Giardinauta Senior
.... ed ora sono fioriti, una fioritura molto + bella della precedente quando l'ho acquistata e ciò mi rende pienamente soddisfatto, viva le cymb.

DSCF1100.jpg

annamanni

Giardinauta Senior
CHE BELLI!!! :froggie_r BRAVO!!!
Il mio cimby invece ha fatto solo un nuovo germoglio che sta crescendo veloce con annessa radichetta ma niente steli fiorali :confuso: . E dire che l'ho preso già sfiorito e sono taaaanto curiosa di vedere il colore dei fiori!!!
Uffi!!! :cry:

Alto