• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CYMBIDIUM miracoloso

rauli

Giardinauta
Sono giardiniere.Lo scorso inverno ho recuperato da un cliente il solito cymbidium avuto in regalo,mai rinvasato e dimenticato.Subito rinvasato in sola corteccia e diviso(lasciati solo 2 bulbi x vaso) l'ho fatto svernare in solaio(12-15 gradi circa).Finito l'inverno ho trasferito le 2 piante sul balcone a sud in pieno sole..una delle 2 ha subito prodotto 2 germogli,l'altra solo a giugno uno strano germoglio che stentava a crescere..un paio di settimane fa aprendosi,scopro che sono FIORI!Come devo comportarmi ora con la pianta che stanno scendendo le temperature?Stamattina l'ho messa in casa..avevo 10 gradi.La diminuzione di luce da fuori all'appartamento non rischia di farla abortire?Con l'altra pianta che ha solo vegetato come devo fare?Considerate che non so di che varietà si possa trattare fin che non vedrò i fiori..
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Se hai una veranda o una zona a vetri prova a tenerla lì. Molti in inverno pongono le cymbi sulle scale, ad esempio, ma tu sei di Cuneo e il freddo è forte. L'ideale sarebbe un'esposizione a Sud con una tendina che ripari dal sole, o ancora meglio ad Est.
Ti auguro di riuscire a vedere i fiori schiusi, ma se anche non fiorisse adesso, visto che si è ripresa così in fertta potrei essere sicuro di vederne di nuovi la prossima stagione. Sei stato bravo a tirarla sù, vedrai che saprà premiaarti. Intanto pensa a darle forza e nuovi germogli.
Io faccio il tifo!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
lascialo fuori finche`il termometro non scende sotto i 5° senno cambiando temperatura e con meno luce la fioritura potrebbe abortire.
Gianni
 

rauli

Giardinauta
Grazie del consiglio..allora la riporto fuori subito..qui la temperatura non è salita oltre i 10 gradi..il freddo non le nuocerà?Anche se questo è un cymbidium a fioritura autunnale?
 

gab92

Giardinauta Senior
segui i consigli di gianni...se si alza troppo la temperatura(da quando ha iniziato a far crescere i boccioli) potrebbe abortire in men che non si dica
 

Piper

Maestro Giardinauta
concordo con Gianni ed aggiungo che se la temperatura esterna dovesse scendere al di sotto dei 5 gradi ti conviene mettere la pianta di nuovo nel solaio se ha buona luce, e tenerla lì finchè almeno la metà dei fiori sono aperti.
Gli aborti, oltre che dalla minor quantità di luce, sono causati soprattutto dall'aumento improvviso della temperatura durante la fase di maturazione della spiga floreale.
Una volta apertisi la maggior parte dei fiori, gli aborti sono meno frequenti e dovresti tranquillamente poterla ritirare dentro casa per il suo meritatissimo periodo di esibizione, che se non fa troppo caldo può durare anche oltre un mese.
 

rauli

Giardinauta
Grazie per i consigli..l'unico modo per sdebitarmi sarà di postare le foto quando si apriranno i fiori...:love_4:
 
Alto