• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium e i bocci.. falliti

mleona

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, pongo un quesito a chi ne sa più di me,
ho da molti anni una bella Cymbi che mi delizia di bellissime fioriture. Anche quest'anno mi ha fatto i suoi 13 rami di bocci ma di questi 1/3 risultano vani, insomma non arrivano alla maturarazione e cadono secchi, per mancanza di qualche elemento nutritivo?.. non so
Forse è un'argomento già trattato sul forum e mi scuso se non sono riuscito a trovare traccia, mi potete aiutare? GRAZIE
 

zeug49

Florello Senior
E' capitato anche a me che siano caduti parte dei boccioli ........mi era stato detto di non annaffiare la pianta quando stava per fiorire e io " in parte " non ho ascoltato e dato retta ai consigli , credo sia stata l'annaffiatura inappropriata !!!!!!
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto Zeug, anche io come lui ho fatto di testa mia e ora mi ritrovo con 3 mezzi steli invece di 6 steli completicat:
Ma se non ci si sbatte con il grugno non si impara mai!!! :inc:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
scusate l'intromissione, ma la cosa mi interessa mooooooolto. i miei cimby hanno un po di steli floreali,ma sono ancora piccoli. io dato il calo di temperature ho già iniziato a diradare le annaffiature, però non le ancora interrotte. quando non dovrei più bagnarle per evitare di perdere la fioritura:confuso::confuso:
grazie

p.s.per mleona caspiterina 13 steli floreali?? ma quanto è grande e chissà che bella pianta:love::love::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusate l'intromissione, ma la cosa mi interessa mooooooolto. i miei cimby hanno un po di steli floreali,ma sono ancora piccoli. io dato il calo di temperature ho già iniziato a diradare le annaffiature, però non le ancora interrotte. quando non dovrei più bagnarle per evitare di perdere la fioritura:confuso::confuso:
grazie

p.s.per mleona caspiterina 13 steli floreali?? ma quanto è grande e chissà che bella pianta:love::love::Saluto:

Attualmente aspetto che sia proprio asciutto che più asciutto non si può e poi metto pochissima acqua, pare che la cascola si è fermata e forse vedrò qualche fiorellino speriamo :martello2
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ohhhhh mare, ma i tuoi steli sono moooooolto più avanti dei miei, nei miei ancora non si vedono i boccioli. cmq anche io aspetto a bagnare quando è secco secco..........incrociamo le dita:)))):Saluto:
 

Elina

Giardinauta
....ma perchè TUTTI i vostri Cymby hanno li steli e il mio non vi accenna per niente?
Quando l'ho ricevuto a metà Marzo era fiorito, ha aperto gli ultimi bocci ed è rimasto fiorito fino a fine Aprile, forse devo aspettare ancora un po'...o mi devo preoccupare perchè qual'cosa è andato storto????
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
....ma perchè TUTTI i vostri Cymby hanno li steli e il mio non vi accenna per niente?
Quando l'ho ricevuto a metà Marzo era fiorito, ha aperto gli ultimi bocci ed è rimasto fiorito fino a fine Aprile, forse devo aspettare ancora un po'...o mi devo preoccupare perchè qual'cosa è andato storto????

ciao elina, i cimby sono degli orologi svizzeri. se il tuo era fiorito ad aprile, dandogli le giuste cure rifiorirà in quel periodo. difatti 2 dei miei cimby erano fioriti ad aprile e di steli per ora niente.
quindi tranquilla:D:D
 

worchi

Giardinauta
Ehm anche io l'ho preso fiorito tra marzo e aprile però adesso ha cacciato uno stelo e da circa una settimana conto pure i boccioli....:fischio:

ciao nadia
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
....ma perchè TUTTI i vostri Cymby hanno li steli e il mio non vi accenna per niente?
Quando l'ho ricevuto a metà Marzo era fiorito, ha aperto gli ultimi bocci ed è rimasto fiorito fino a fine Aprile, forse devo aspettare ancora un po'...o mi devo preoccupare perchè qual'cosa è andato storto????

Non ti preoccupare Elina, vedrai che si metteranno al lavoro più avanti...:) :Saluto:
 

mgrazia

Florello
MAAA????
i miei sono strani
che dire
uno mi è rifiorito a settembre e non mi sono accorta e le meravigliose chicciolese lo son mangiate
l'altroche era in fioritura tardo aprile...9 steli
sta rifiorendomi????
personalmente io li tengo fuori sin tanto che non fa più freddo...quest'anno un bidone è già freddo
poi li porta a casa si 10 14 gradi li bagno ogni tanto
e fioriscono sin primavera
come il tempo si stabiliza verso fine febbraio\marzo vanno fuori
cioècerco che quando la temperatura scende sotto i 4 gradi di ritirarli (di notte)
per le bagnature ho visto che dipende da pianta a pianta alcunevogliono un po' d'acqua perchèi psudobulbi altrimenti partono
per i fiori che non sbocciano può essere nontanto l'acqua...a mio modesto avviso piuttosto i cambi climatici ..più luce meno luce...e caldi improvvisi....infatti perquesto li ritiro prima...
altra cosa che ho notato i signori grrr un anno fioriscono meglio uno fanno i capricci grrrr
portare pazienza è una virtù
ciao
ciao
mg
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
ps mi sono dimenticata un minimo particolare...
attenzione a qualesia il substrato
ci sono alcuni con lo sfagno misto a gomma e bark
poi altri in bark...
i miei sono in bark e li devo bagnare
solo uno con gomma...è sempre bagnato e quindi con il brutto tempo senza acqua
ciao ciao
mg
 

Elina

Giardinauta
...grazie, cercherò di aspettare senza dare in escandescenza......
Io il mio ho l'intenzione di tenerlo fuori finchè non fiorisce, poi dentro per godere dei fiori e di nuovo fuori...secondo voi?
L'estate l'ho tenuto tra altre piante sole/ombra, mai raggi troppo diretti, ora è appeso al muro di casa in pieno sole la mattina fino a mezzogiorno/l'una.
A Firenze non scende mai troppo la temperatura...si va sullo 0 solo la notte e non sempre, poi i suoi 4/5/6 gradi li tiene anche in dicembre....che devo fare?
Per la cronaca, la signora che vive sopra di me ne ha due e li tiene sempre fuori, estate-inverno-fioriti-sfioriti e neanche troppo al sole....e le fioriscono con due steli ciscuno ogni dicembre...buon segno, no?...la imito o no?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
I miei li tengo fuori tutto l'inverno, coperti con un telo di nylon trasparente a mo' di serra...
L'anno scorso ho avuto la felice idea di portare il più grande in casa per godermi la fioritura (aveva 13/14 steli) con il risultato che quasi tutti i bocci sono caduti :cry:, probabilmente per lo sbalzo termico, non lo farò mai più!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
i miei stanno sempre fuori, estate e inverno. pieno sole anche d'estate. ti dirò che ad agosto ho cercato di ripararli un pochino dal pieno sole e le loro foglie si sono subito schiarite......si vede che da buone meridionali amano il sole pieno:lol::lol::lol:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
i miei stanno sempre fuori, estate e inverno. pieno sole anche d'estate. ti dirò che ad agosto ho cercato di ripararli un pochino dal pieno sole e le loro foglie si sono subito schiarite......si vede che da buone meridionali amano il sole pieno:lol::lol::lol:

Non dovrebbero diventare più scuri quando ricevono poca luce?:confuso:
I miei ibridi diventano di un bel verde solo se riparati un pò dal sole d'estate
 

mleona

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'interessante discussione, vi racconto come tratto la mia Cymbi.
L'inverno dopo la fioritura lo passa fuori al freddo e gelo con temperature che vanno abbondantemente sotto zero coperta da una piccola serra esposta a sud, è talmente freddo che le foglie che toccano sulla plastca si bruciano, naturalmente nessuna annaffiatura. In pratica me ne scordo.
A primavera la tiro fuori e con il sole del mattino e del pomeriggio, insieme a concimazioni che somministro con l'acqua in cui ho macerato dello stallatico, la pianta esplode in un'emissione di foglie sanissime, e a settembre emette i rami floreali (quest'anno eccezionalmente 13). A ottobre la ritiro in casa per godermi la fioritura e per evitare che qualche evento atmosferico mi rovini i bocci e la espongo in piena luce.
Sta di fatto che i bocci cadono :-( forse ho esagerato con l'acqua?! Forse manca il fosforo essenziale per la fioritura?! Comunque sia provo a dare meno acqua
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco anch'io nella discussione per chiedervi qualche consiglio.
Il mio Cymbidium,che mi è stato regalato nella primavera 2008 in piena fioritura,da allora non è più fiorito,ma ha emesso solo nuovi pseudobulbi.
Ora ho scoperto con orrore :eek: che ha un doppio vaso,cioè si trova in un vaso più piccolo dai cui fori fuoriescono le radici,a sua volta inserito in un altro vaso più alto..(sarà questa la causa della mancata fioritura? :confuso:)
Immagino che debba essere rinvasato,ma posso farlo ora?
Posso utilizzare il vaso alto (di diametro di poco superiore al vaso che contiene la pianta) o è meglio sceglierne un altro più ampio?
Va bene il terriccio per orchidee o meglio solo bark?
Aspetto con ansia le vostre indicazioni. :Saluto:
 

mgrazia

Florello
no, Cate..i cimbidevono dentire e bene lo sbalzo termico
i miei sono per
lo più in doppi vasi ..cadono...equindi li metto in un vaso più grandeaffinchè non si rompano gli steli ed altro

ricordati ditenerlo fuori più tempo che puoi e poivedi tu..
se ritirarli mettendoli in una stanza intorno ai 12 gradi...ma luminosissima..oppure lasciarli fuori

ciao e buone fioriture

mg
 
Alto