• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium....come lo tratto?

miky80

Maestro Giardinauta
a dicembre dell'anno scorso ho ricevuto in dono un bellissimo cimby bianco:love: con due steli floreali...finita la fioritura e con l'avvento delle stagioni miti l'ho posizionato sul balcone della mia camera con esposizione est in modo che prendesse sole diretto la mattina...
oggi intendo rincasarlo perchè mi è stato spiegato che se non sente il freddo arrivare non è stimolato a fiorire, preciso che non l'ho mai concimato da quando ce l'ho pensando che fosse già stato nutrituto a sufficienza nel vivaio di provenienza e l'ho annaffiato moderatamente durante la primavera e l'estate mentre ora non lo bagno praticamente per nulla, l'ultima annaffiatura è avvenuta in una giornata particolarmente calda.

mi dite come muovermi ora..se lo metto con le phal sotto l'abbaino della sala dite che la luce sia sufficiente...o mi devo regolare diversamente????
grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a questo punto dovrebbe già avere i nuovi getti floreali, hai guardato se ha qualcosa in crescita?
la concimazione dei cymbi è piuttosto fondamentale, infatti il dosaggio per loro è almeno il doppio di quello consigliato per le altre orchi.
ora comunque tienilo in posizione non troppo calda, luminosa e bagnalo pochissimo(proporzionatamente alle temperature, + è freddo meno lo devi bagnare), non è tardissimo, potrebbe anche mettere gli steli + avanti, però in questo periodo in genere son già tutti in vista

hai già controllato bene?

miky80

Maestro Giardinauta
a questo punto dovrebbe già avere i nuovi getti floreali, hai guardato se ha qualcosa in crescita?
la concimazione dei cymbi è piuttosto fondamentale, infatti il dosaggio per loro è almeno il doppio di quello consigliato per le altre orchi.
ora comunque tienilo in posizione non troppo calda, luminosa e bagnalo pochissimo(proporzionatamente alle temperature, + è freddo meno lo devi bagnare), non è tardissimo, potrebbe anche mettere gli steli + avanti, però in questo periodo in genere son già tutti in vista

hai già controllato bene?

grazie spulky:)
in realtà ho notato che ha prodotto un paio di nuovi bulbini ma non ho controllato attentamente...oggi provvederò ad un analisi specifica tenendo incrociate le dita.
I cymbi in famiglia sono abbastanza ostici...mio padre ne ha uno da cinque anni e mai l'ha visto fiorito, speravo nel mio
....grazie ancora per i consigli, stasera prometto che metto l'aggiornamento sperando di avere buone nuove
:Saluto:

miky80

Maestro Giardinauta
SAM_1051.jpg SAM_1062.jpg SAM_1056.jpg
beh, che dire ci sono rimasta persino male!!!!:D
non me l'aspettavo forse per quello ho rimandato tanto l'osservazione da vicino:martello:...di solito passo gli tiro uno sguardo e vado a fare altro ed invece il mio cimby mi ha ricompensato....:love:
vi ho fatto un pò di fotine e ora l'ho messo dentro in pole position almeno lo seguo passo passo...non vedo l'ora di vedere i suoi splendidi fiori bianchi!!!!
grazie spulky se non era per te lo rincasavo senza nemmeno accorgemene:ros:!!!

Ultima modifica:
Alto