• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium a febbraio

Iucasspara

Aspirante Giardinauta
Salve ho 3 cymbidium che sto tenendo in casa per l'inverno ma visto le temperature(diurne) e il sole degli ultimi giorni, volevo sapere se potevo spostarle fuori in pieno sole per poi rimetterle in casa nel tardo pomeriggio. Normalmente non amano il sole diretto soprattutto d'estate ma in questo periodo potrebbe fargli bene? Due hanno già fiorito, mentre una ha uno stelo floreale che sta crescendo ora.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io li lascerei dove stanno finchè non smette di gelare la notte

a marzo poi buttali fuori...

il dentro fuori lo eviterei, ma se hai un fuori molto riparato dove non gela..vedi te... io col fiore il viaggio li terrei riparati ancora un po'
 

pNino

Maestro Giardinauta
Salve ho 3 cymbidium che sto tenendo in casa per l'inverno ma visto le temperature(diurne) e il sole degli ultimi giorni, volevo sapere se potevo spostarle fuori in pieno sole per poi rimetterle in casa nel tardo pomeriggio. Normalmente non amano il sole diretto soprattutto d'estate ma in questo periodo potrebbe fargli bene? Due hanno già fiorito, mentre una ha uno stelo floreale che sta crescendo ora.
la penso come spulky, solo una cosa, i Cimbidium adorano il pieno sole ( evita giusto il sole di mezzo dì estivo, davvero troppo intenso), e piu' sole prendono piu' fioriscono( se ne consiglia un 6 ore almeno al giorno). Il problema e' che le devi abituare o le foglie vecchie rischiano di bruciarsi.
 

Iucasspara

Aspirante Giardinauta
la penso come spulky, solo una cosa, i Cimbidium adorano il pieno sole ( evita giusto il sole di mezzo dì estivo, davvero troppo intenso), e piu' sole prendono piu' fioriscono( se ne consiglia un 6 ore almeno al giorno). Il problema e' che le devi abituare o le foglie vecchie rischiano di bruciarsi.
Perché praticamente rispetto alla stanza dove stanno ora le temperatura è la stessa,sui 14 gradi, mentre fuori sono 13 la differenza è che lì prendono solo sole indiretto mentre fuori, sotto il portico adesso lo prendono direttamente. Ma il sole può bruciarle anche in questo periodo?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Perché praticamente rispetto alla stanza dove stanno ora le temperatura è la stessa,sui 14 gradi, mentre fuori sono 13 la differenza è che lì prendono solo sole indiretto mentre fuori, sotto il portico adesso lo prendono direttamente. Ma il sole può bruciarle anche in questo periodo?
Naa, io le ho fuori tutto l'anno, e al momento sono in pieno sole tutto il giorno, riparate dalla pioggia. L'anno scorso ho provato a tenerle alcune al sole sempre; e' andato tutto bene fino a ferragosto quando hanno iniziato a mostrare segni di bruciature e ho semplicemente evitato il sole delle ore centrali.
 

Iucasspara

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora! Si d'estate cambio anche io la posizione, prendono il sole fino alle 11 e dalle 17 in poi di solito.
 

Iucasspara

Aspirante Giardinauta
Aggiorno un po' la conversazione perché mi hanno portato un vaso enorme con un "mix" di cymbidium messe malissimo. Erano del mio vicino che una volta aveva 6 piante ma a forza di trattarle male si erano quasi seccate tutte e aveva deciso di metterle tutte in un vaso molto grande con terriccio universale e basta.
Ho effettuato un rinvaso di emergenza con terriccio specifico unito ad un strato sul fondo di argilla espansa. Ho buttato pseudobulbi e radici andate, le parti secche e le ho messe fuori ad asciugare un po'.
Avevano un po' di radici, niente di eccezionale, per questo ho optato per più vasi e decisdecisamente più piccoli.
Questo è il risultato.

Ho ritrovato le 6 piante .
Solo che alcune sembrano abbastanZa piccole ormai. Secondo voi quanto tempo ci vorrà prima di vedere una fioritura? Il prossimo anno potrebbe esserci il miracolo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende dalla pianta, sono in vasi leggermente grandi per la dimensione dei bulbi, quindi potrebbero decidere di allargarsi invece di fiorire.. ma non è detto

direi sole, evitando le bruciature delle ore di punta
annaffiature abbondanti man mano che aumentano le temperature fino a fine agosto, poi alleggerire, niente ristagni, concimazioni anche qui piuttosto sostenute da marzo ad agosto poi basta

chi fiorisce fiorisce chi non lo fa si prepara per la prossima stagione ben in forma

:ciao:
 

Iucasspara

Aspirante Giardinauta
dipende dalla pianta, sono in vasi leggermente grandi per la dimensione dei bulbi, quindi potrebbero decidere di allargarsi invece di fiorire.. ma non è detto

direi sole, evitando le bruciature delle ore di punta
annaffiature abbondanti man mano che aumentano le temperature fino a fine agosto, poi alleggerire, niente ristagni, concimazioni anche qui piuttosto sostenute da marzo ad agosto poi basta

chi fiorisce fiorisce chi non lo fa si prepara per la prossima stagione ben in forma

:ciao:
Che possano anche non fiorire ci sta, anni fa erano piante enormi ma il mio vicino le ha trascurate un po' troppo e l'averle messe in un unico grande vaso penso sia stato il colpo di grazia .
Avevo anche vasi più piccoli e ho provato a metterne una lì, ma con il peso delle foglie cadeva. Sarebbe stato un disastro durante le giornate di vento. Per le concimazioni va bene se metto dello stallatico pellettato verso gli inizi di marzo? Ho anche dei concimi liquidi per orchidee ma non mi sembrano per cymbidium ma per phalenopsis quindi credo che siano più blandi. Spero si riprendano perché ho visto i colori che avevano alcune di loro ed erano molto belle.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo stallatico pellettato va bene

se usi i concimi liquidi per orchidee, che van benissimo, raddoppia la dose
se invece usi concimi liquidi normali per piante fiorite usa la dose indicata in etichetta
 

Iucasspara

Aspirante Giardinauta
Allora prima finisco i concimi liquidi per orchidee raddoppiando la dose . Tanto per un paio di settimane non se ne parla, aspetto che si assestino le piante a livello radicale visto che ho dovuto pulire anche la base comprese alcune radici.
Grazie.
 

piccola Flo

Giardinauta
Io a Roma le tengo fuori e l’anno scorso ha preso anche la neve. Sta davanti al vasone delle rose e in inverno e primavera prende sole perché questa è spoglia mentre in estate è protetto dalle sue foglie. Mi sembra una pianta molto rustica e ora sta per rifiorire.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ad Arezzo eviterei ti tenerlo fuori tutto l’anno senza ripararla
 
Alto