• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cykas

Luisa54

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono una new entry ... E' una storia lunga: abbiate pazienza! Ho una cykas che si sta comportando in modo anomalo, forse si è arrabbiata ... (secondo me le piante hanno un loro modo di comportarsi). L'avevo presa da un venditore ambulante e stava benissimo: ogni estate un giro di foglie nuove, bella, fiera. Estate e inverno sul terrazzo esposto a sud dove non va mai sotto zero. Poi ne ho acquistata un'altra e le ho messe insieme in una cassetta bella grande. La 2^ arrivata è cresciuta a dismisura, al che ho spostato la 1^ in un'altra cassetta, sull'altro terrazzo. Ha resistito bene al travaso, estate 2012, ma si è fermata: nessun giro di foglie nuove, nemmeno foglie gialle, sembra imbalsamata. L'ho sistemata con crisantemi e gigli bianchi. Se qualcuno potesse consigliarmi qualcosa .... Grazie mille!
p.s. - la 2^ arrivata ho dovuto regalarla ad un'amica perchè mi occupava troppo spazio!!
 

cri1401

Florello Senior
secondo me le hai svasate troppo in troppo poco tempo: la cycas va svasata ogni 2-3 anni in vasi stretti e lunghi aumentando gradualmente il diametro.
L'hai concimata? in commercio ci sono concimi appositi per cycas e piante mediterranee: io ne ho preso uno apposta per cycas e palme all'OBI (è in pellet) ma ce ne sono anche altri per cycas e agrumi.
Metti una foto.
La mia grande ad esempio tira fuori le foglie nuove in primavera (come le piccole) ma quest'anno sta cominciando solo adesso (il centro si sta allargando sempre più per fare spazio alle nuove).
 

Luisa54

Aspirante Giardinauta
Cycas

secondo me le hai svasate troppo in troppo poco tempo: la cycas va svasata ogni 2-3 anni in vasi stretti e lunghi aumentando gradualmente il diametro.
L'hai concimata? in commercio ci sono concimi appositi per cycas e piante mediterranee: io ne ho preso uno apposta per cycas e palme all'OBI (è in pellet) ma ce ne sono anche altri per cycas e agrumi.
Metti una foto.
La mia grande ad esempio tira fuori le foglie nuove in primavera (come le piccole) ma quest'anno sta cominciando solo adesso (il centro si sta allargando sempre più per fare spazio alle nuove).

ops, ormai il danno è fatto (averla travasata in un vaso troppo grande): le "parlerò" scusandomi .... però non tutto è perduto: ho visto che si è allargata al centro! purtroppo non c'è stato caldo. speriamo in bene! grazie per le informazioni. L.
 

Luisa54

Aspirante Giardinauta
Ciao! ieri una bellissima sorpresa: sono rientrata dopo 15 gg e la Cicas ha fatto un giro di foglie!!!! L'ultima volta l'avevo vista "allargata" al centro, ma non ci speravo più di tanto ... Problema risolto!!
 
Alto