• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas

rilla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...!Ho un altra domanda da fare....la mia cycas ha iniziato ad accartocciare un ramo.....???:confused:Mi sapete dire perchè....???grazie in anticipo....ciao..!!
 

Commelina

Master Florello
ciao rilla. benvenuta!...accartocciare sembrerebbe opera di qualche parassita, hai controllato il retro della foglia?
 

molly

Aspirante Giardinauta
A mio pare dovresti cambiare la terra il prossimo anno, mettendo una certa quantita' di torba e aghi di pino.
Ma come si fa? io ho una cicas piuttosto grande in un vaso altrettanto grande. Le folgie della mia non si accartocciano, ma presentano dell macchie gialle...
E fra l'altro non riesco a trovare il concime specifico per cicas... gli ho dato il solfato di ferro. Basterà?
 

rilla

Aspirante Giardinauta
Ciao..!Deve essere proprio la terra che non va....anche io uso concimi specifici per cycas ma non ottengo risultati...il prossimo anno la cambio......grazie...:Saluto:
 

SantoVip

Giardinauta
Nemmeno io ho trovato il concime specifico per le cycas ed ho messo lo stallatico. Vedremo! Ma la mia è "quasi" in perfetta forma per fortuna!
 

castelli

Giardinauta Senior
Esistono concimi fatti passare come specifici per le cycas; io ne ho usato uno, senza avere alcun risultato.
I concimi in vendita, sono tutti delle bidonate: contengono solo Potassio, Fosforo, Azoto, e qualcuno un po' di Magnesio. E tutti gli altri micro e macro elementi, come il Rame, il Ferro, il Potassio, il Calcio, il Molibdeno etc, dove sono?
Cambiano solo il colore e niente piu'.
 
M

margherita51

Guest
Io ho un'esperienza diversa: al momento dell'impianto ho messo la cikas in un grande vaso ed ho mescolato a buon terriccio della sabbia grossa mista a ghiaietto minuto ed una generosa manciata di stallatico sterilizzato. Ho cambiato vaso ingrandendolo ogni anno e per la verità l'ho trattata come un bonsai perchè anche l'apparato radicale ha uno sviluppo enorme, cioè svasavo e tagliavo una fetta di due dita intorno a tutto il "pane" di radici oltre a cambiare tutta la terra Due anni fa l'ho messa nel vaso dove sta ora. Ho trovato in commercio il concime che già vi ho consigliato, prima di somministrarlo abitualmente la mia cikas era rigogliosa ma le foglie si macchiavano di giallo, adesso sono sempre e perennemente verdi. Vi faccio anche notare che io abito a Padova non a Catania ed il clima qui non è proprio il suo. Quando mi è arrivata a casa, tanti anni fa, aveva un giro solo di cinque foglie. Adesso è così (fotografata in questo momento):
DSC_0433rid.jpg


dimenticavo: il concime che uso contiene anche microelementi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto