• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas troppo alta ... posso lasciare i figli?

Umberto.santulli

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo giardino in un complesso vista mare.

Da 7 anni ho questa Cycas sta crescendo purtroppo troppo e toglie parzialmente la vista mare al mio vicino.

Purtroppo come da regolamento devo toglierla.

Posso reimpiantarla nel giardino di mio cognato, vicino al mio, e lì non ci sono problemi di vista.

Vorrei però tenermi e farlo crescere unodei due figli che vedere cresciti a lato madre da più di un anno.

Come posso fare?

Se tolgo la madre i figli muoiono?

Uno lo vorrei spostarne leggermente più avanti perché il giardino va a calare potrebbe crescere con tranquillità,
mentre l'altro lo regalerei al mio cognato assieme alla madre.

Che ne pensate?

Se si potesse fare mi potete dare qualche dritta? WhatsApp Image 2026-03-12 at 18.00.34 (3) (Copy).jpeg WhatsApp Image 2026-03-12 at 18.00.35 (Copy).jpeg WhatsApp Image 2026-03-12 at 18.00.31 (Copy).jpeg WhatsApp Image 2026-03-12 at 18.00.32 (Copy).jpeg WhatsApp Image 2026-03-12 at 18.00.34 (2) (Copy).jpeg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I figli dovrebbero avere proprie radici visto che hanno più di un anno. Prova a scavare intorno: se hanno radici staccali pure e li interri nel posto definitivo!
Così, poi puoi trapiantare la madre. Ma è femmina o è un maschio? Se non avessero radici: fai asciugare una settimana i sughi e poi lo interri in vaso in terra da cactus: radicheranno poi se tieni umido senza eccessi e al caldo e all' ombra.

Ultima modifica:
Alto