• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas nuovi polloni e rinvaso cycas madre

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi

Possiedo una cycas da circa 4 anni,l'anno scorso non ha prodotto nuove foglie e inoltre mi sono accorto che il vaso era ormai piccolo,quindi mi sono armato di tanta pazienza ho comprato un vaso piu' grande ed ho rinvasato la pianta.

adesso si presenta cosi':

2zdmvxj.jpg


Avrei 2 quesiti da porvi.

1*ferite cycas
Nella cycas madre erano presenti numerosi polloni che ho provveduto a staccare dal tronco adesso la pianta si presenta cosi':


54g4nk.jpg


2mn0klu.jpg


nonn vedo marciume ma quel bianco che e' presente sul tronco dovrebbe essere un po' dei polloni che non sono riuscito a staccare.

Secondo voi debbo mettere un cicatrizante o li lascio cosi' ?
Non vorrei perdere la bellissima cycas!!!



2* nuovi polloni

Ho esportato dlla vecchia pianta diversi polloni grandi e piccoli:

piccoli

in49hj.jpg


141l8px.jpg


secondo voi come debbo rinvasarle?
ce' bisogno di un ormone radicante o basta ke li innesto in un vaso leggermente piu grande dei polloni?


grandi

purtroppo mentre staccavo le cycas dalla madre una parte del bulbo si e' staccato,ho due piantine con foglie lunghissime ma non so se mi conviene invasarle.

200tq3l.jpg


2lky2j9.jpg



Voi cosa mi consigliate di fare,di solito le piante un po' grandine resistono meglio alla separazione dalla madre e al rinvaso ma non so se in questo caso l'ormone radicante sia davvero necessario o se e' tempo perso


Grazie in anticipo
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
....aaa cercasi disperatamente esperto in cycas.....

Dai ragazzi non ce' nessuno che mi puo' dare delle dritte?
 

mario 46

Aspirante Giardinauta
Io li stacco, aspetto che si asciughi un po, gli metto del radicante e basta. In questo modo ho fatto contenti divesi amici. La Tua e m o f ?
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
onestamente non lo so .....come si fa' a distinguere?

inoltre ho notato che ieri dal tronco della cycas in corrispondenza delle parti bianche rimaste e' fuoriuscita una resina trasparente,
e' normale?
potrebbe essere un segnale di eventuali problemi alla mia cycas?
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
ho prima bagnato i polloni poi ho impanato con gli ormonei radicanti ed ho invasato tutte le cycas.
dopo 2 giorni le cycas piu grandi quelle con le foglie,queste ultime stanno diventanto di un colore verdino chiaro,e' un buon segno?

Mi sa di no?
 
Alto