• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas ingiallita... Che fare?

gillian

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia cycas mi sta facendo ammattire... Le foglie progressivamente si stanno ingiallendo e io davvero non so più che fare per farla riprendere! :astonishe

Questa estate ha iniziato a macchiarsi per colpa del sole che picchia direttamente su quel lato del balcone dalle 14 alle 17 circa (dal lato opposto picchia già dalle 12 quindi non so dove altro posizionarla), poi durante l'inverno le foglie si sono progressivamente ingiallite. Inizialmente pensavo fosse normale, magari legato ad un ricambio naturale, ma adesso mi sto iniziando a preoccupare seriamente.

L'ho spostata all'interno dell'appartamento per poterla controllare meglio e l'ho rinvasata in un vaso più capiente ma non vedo miglioramenti.
Secondo voi è grave? Cosa posso fare?
Grazie mille!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Rimettila fuori, taglia tutte le foglie e aspetta!
(il terriccio che hai usato è coincimato vero?
 

gillian

Aspirante Giardinauta
Quoto in toto.

Messa all'esterno... Ho abbassato anche la tenda parasole perché qui siamo passati dai 30 gradi di domenica ai 17 di oggi con un vento da brividi, almeno sta più riparata.

Il terriccio è concimato, per altro dalle foto al link che mi ha postato castelli sembra che la pianta abbia carenza di azoto ma io lo escluderei, perché da quando me l'hanno regalata (scorso settembre) ho sempre fatto attenzione a concimarla ogni mese/mese e mezzo con del concime azotato e cmq le macchie e le foglie ingiallite sono comparse dopo sole due settimane tanto che io avevo subito attribuito la colpa al sole troppo forte.

A questo punto procedo a tagliare le foglie ingiallite e aspettiamo... Vi faccio sapere :Saluto:
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Ha ragione Green Thumb, mettila fuori e taglia tutte le foglie vedrai che tra maggio e giugno emetterà nuove foglie.
Non preoccuparti del sole, non esagerare con le concimazioni e con l'acqua.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Messa all'esterno... Ho abbassato anche la tenda parasole perché qui siamo passati dai 30 gradi di domenica ai 17 di oggi con un vento da brividi, almeno sta più riparata.

Il terriccio è concimato, per altro dalle foto al link che mi ha postato castelli sembra che la pianta abbia carenza di azoto ma io lo escluderei, perché da quando me l'hanno regalata (scorso settembre) ho sempre fatto attenzione a concimarla ogni mese/mese e mezzo con del concime azotato e cmq le macchie e le foglie ingiallite sono comparse dopo sole due settimane tanto che io avevo subito attribuito la colpa al sole troppo forte.

A questo punto procedo a tagliare le foglie ingiallite e aspettiamo... Vi faccio sapere :Saluto:

Se un Cycas è cresciuto all'ombra una volta esposto al sole troppo forte può bruciare le foglie in un modo molto simile a quello da te postato e passare per problema nutrizionale, quando in realtà è un problema di consistenza fogliare, aspetta che rifaccia il nuovo giro e le foglie nuove saranno adatte al posto dove la metterai.
Per quanto riguarda le precauzioni è vero che uno sbalzo termico di quasi 15 °C è tanto ma i Cycas sono una tra le più antiche specie viventi del pianeta, ci sarà un motivo no!!!
stai tranquillo fino a poco sotto lo zero se ne fregano!!!
 
Alto