• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas in vendita!

ciccante88

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho acquistato una casa che in giardino ha una pianta di Cycas di oltre 70 anni, con il fusto alto tra 1,70 e 1,80m e con una chioma con diametro di 2,5m circa. Mi servirebbe quello spazio ma mi dispiace sradicarla e condannarla alla morte, quindi vorrei venderla anche se a poco. Io sono di Roma. Qualcuno è interessato? Fate offerte...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non sono interessato (anche se mi piacerebbe molto) ma ti faccio un paio di considerazioni che serviranno a tutti.

Se la piante fosse in vaso non ci sarebbero problemi (tieni presente che una pianta in vaso, alta 50 cm e con chioma da 80/100 costa circa 50 euro). La tua potrebbe costare qualche centinaia di euro.

Siccome è in terra non è che puoi prendere una pala, fare un buco, togliere la pianta e darla al primo che capita. Se fai così hai buone probabilità che la pianta patisca o muoia e l'acquirente, che ha speso un botto, sia incavolato nero.

Ci sono quindi due possibilità.
- Devi scavare una zolla, in larghezza, almeno grande il triplo del diametro del fusto (es. fusto da 30 cm, buco da un metro).
Trovare le radici principali, reciderle alla distanza dello scavo. Mettere una rete o una tela tutto intorno alla zolla. Richiudere il buco.
In queste condizioni (si chiama preparazione) la pianta deve restare almeno un annetto.
A quel punto devi nuovamente scavare (e la pianta è come se si trovasse in un vaso sotterrato) e, con mezzi meccanici, sollevare la zolla completa e darla all'acquirente.
- Prendere un escavatore. Togliere la pianta con una zolla grande e compatta e, abbastanza velocemente, rimetterla nella nuova dimora dove sarà già stato preparato un buco idoneo ad ospitare la pianta.

Con queste due possibilità valuta tu quanto può valere la pianta ed il lavoro per spostarla.

Ste
 
Alto