Ciao,
io non sono interessato (anche se mi piacerebbe molto) ma ti faccio un paio di considerazioni che serviranno a tutti.
Se la piante fosse in vaso non ci sarebbero problemi (tieni presente che una pianta in vaso, alta 50 cm e con chioma da 80/100 costa circa 50 euro). La tua potrebbe costare qualche centinaia di euro.
Siccome è in terra non è che puoi prendere una pala, fare un buco, togliere la pianta e darla al primo che capita. Se fai così hai buone probabilità che la pianta patisca o muoia e l'acquirente, che ha speso un botto, sia incavolato nero.
Ci sono quindi due possibilità.
- Devi scavare una zolla, in larghezza, almeno grande il triplo del diametro del fusto (es. fusto da 30 cm, buco da un metro).
Trovare le radici principali, reciderle alla distanza dello scavo. Mettere una rete o una tela tutto intorno alla zolla. Richiudere il buco.
In queste condizioni (si chiama preparazione) la pianta deve restare almeno un annetto.
A quel punto devi nuovamente scavare (e la pianta è come se si trovasse in un vaso sotterrato) e, con mezzi meccanici, sollevare la zolla completa e darla all'acquirente.
- Prendere un escavatore. Togliere la pianta con una zolla grande e compatta e, abbastanza velocemente, rimetterla nella nuova dimora dove sarà già stato preparato un buco idoneo ad ospitare la pianta.
Con queste due possibilità valuta tu quanto può valere la pianta ed il lavoro per spostarla.
Ste