• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas in terra

rcolaiacom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una cycas di circa 25 anni; inizialmente èra in terra nel mio giardino poi in vaso da 4 anni.
E' mia intenzione spostarla di nuovo in terra, il mese di ottobre è indicato o meglio aspettare marzo-aprile ?:confuso:
Saluti a tutti.

SantoVip

Giardinauta
Ma no, la vuole mettere di nuovo in terra. perchè dalla terra l'aveva messa in vaso. E perchè dalla terra l'aveva messa in vaso?

V

vinceco

Guest
Ciao a tutti, ho una cycas di circa 25 anni; inizialmente èra in terra nel mio giardino poi in vaso da 4 anni.
E' mia intenzione spostarla di nuovo in terra, il mese di ottobre è indicato o meglio aspettare marzo-aprile ?:confuso:
Saluti a tutti.
ciao,secondo il mio modesto parere io penso che puoi spostarla quando meglio credi(certo non i n gennaio sotto la neve o ghiaccio) non vi sono mesi si e mesi no.La cycas è un pianta che non ha un grosso pane radicale in quanto è molto raccolto e le sue radici non particolarmente estese,l'unica accortezza da avere è di lasciare più terra possibile intorno alle sue radici senza danneggiarle(questo nei casi di trapianto in vaso ecc.) e credo che questo non sia il tuo caso in quanto dal vaso alla terra è come cambiare semplicemente vaso .Non so se mi sono spiegato,nell'eventualità rompi il vaso e buca pronta la infili a dimora,qual'è il problema?buon drenaggio ,un pò di acqua ,fine lavoro.qualcuno dirà lo stress da trapianto?c'è un leggero stress non si esclude ,ottobre è un ottimo mese, in più dalle tue parti anche caldo(non avevo letto roma, che zona?).Ti ho detto il mio pensiero a te la scelta del da farsi.ciao
vincenzo

Ultima modifica di un moderatore:

rcolaiacom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per i consigli. Credo proprio di trasferire la cycas, in terra, in questo mese, considerando l'ottimo tempo. Se consideriamo che il trasferimento avviene nella mia casa di Sabaudia (Mare), credo che non ci sono problemi. Soltanto devo aggiungere del concime o meglio aspettare la primavera. La mia cycas ha un tronco di c/a 90cm di altezza.
Saluti

bacarat

Maestro Giardinauta
quoto vinceco.
e anche te rcolaiacom (mm, nome difficile!) perchè è bellissimo avere una grande cycas in giardino, e, se non si può, anche in vaso.
Ce ne sono così tante sui terrazzi romani!!! e sono così belle.
Certo in giardino a Sabaudia starà ancora meglio. Evita solo di darle troppa acqua.
Bacarat

rcolaiacom

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono stato costretto a spostarla in vaso perchè hanno tentato di rubarla qualche anno fà:cry: La casa che ho a Sabaudia è una seconda residenza, vivo a Roma. Voglio provare di nuovo in terra , in giardino è stupenda:Saluto::Saluto:

V

vinceco

Guest
Purtroppo sono stato costretto a spostarla in vaso perchè hanno tentato di rubarla qualche anno fà:cry: La casa che ho a Sabaudia è una seconda residenza, vivo a Roma. Voglio provare di nuovo in terra , in giardino è stupenda:Saluto::Saluto:
Ciao ,assolutamente niente concime ,solo buon drenaggio e acqua,cerca di metterla in un luogo dove prende il sole del mattino ,insomma non la mettere in pieno sole e comunque per adesso riparala con qualcosa che gli faccia ombra.ok?ciao
vincenzo

Alto