• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas con la muffa e vermetti (foto)

kliak

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il problema della mia cycas è una muffa bianca sotto le foglie, simile al salmastro delle pareti.
Ho spuzzato la pianta con Cifo Anticrittogamico aerosol per due volte.
Oggi mi sono accorta che una foglia era invasa da dei vermetti tondi di colore marrone chiaro. Ho provato a ucciderne uno e sembrava fosse un guscio vuoto.
Ho provato a raschiare la muffa e sembra come se ci fossero dentro delle larve.
La cycas vive a santa maria di leuca, viene regolarmente innaffiata, è esposta al sole in una zona ventilata del giardino.
Cosa può essere? Potrebbe morire? Metto anche le foto:
Ecco la muffa

e questi sono i vermetti:



Grazie a tutti, Stefania :)
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefania, sono semplicemente cocciniglie e pseudococcidi. Spruzza olio minerale bianco per ora, l'anticrittogamico non ha avuto nessun effetto perchè non si tratta di malattia fungina.
 

kliak

Aspirante Giardinauta
Ciao guppy, grazie del consiglio, nel frattempo ho lavato le foglie e ho tolto tutte le uova / larve, non so se ho fatto bene...

QUOTE=guppy79;1245293]Ciao Stefania, sono semplicemente cocciniglie e pseudococcidi. Spruzza olio minerale bianco per ora, l'anticrittogamico non ha avuto nessun effetto perchè non si tratta di malattia fungina.[/QUOTE]

Dove lo posso trovare l'olio minerale bianco? Non ho mai comprato questo olio, se lo chiedo a un fioraio me lo vende?

Di nuovo ciao e grazie :)
 
Ciao guppy, grazie del consiglio, nel frattempo ho lavato le foglie e ho tolto tutte le uova / larve, non so se ho fatto bene...

QUOTE=guppy79;1245293]Ciao Stefania, sono semplicemente cocciniglie e pseudococcidi. Spruzza olio minerale bianco per ora, l'anticrittogamico non ha avuto nessun effetto perchè non si tratta di malattia fungina.

Dove lo posso trovare l'olio minerale bianco? Non ho mai comprato questo olio, se lo chiedo a un fioraio me lo vende?

Di nuovo ciao e grazie :)[/QUOTE]
Hai fatto benissimo,fai attenzione con l'olio bianco di questi tempi,devi dare dosi ridotte ,io aspetterei per vedere i risultati della tua pulizia poi eventualmente a settembre con il fresco tratterei con olio ed insetticida per attivarlo.ciao
vincenzo
 
Alto