• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyathea cooperi

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare....
....anche perchè in un giardino un pò di verde non guasta:

Cyathea cooperi (Cyatheaceae)

Origine: Australia (Queensland e New South Wales );
Portamento: felce arborescente con fusto che può raggiungere i 5 – 6 m di altezza (10 m negli esemplari molto vecchi) e diametro intorno a 15 cm, fronde delicate, lunghe 1 – 1,5 m, larghe oltre 60 cm;
Esposizione: ombra o parziale ombra;
Suolo: non particolarmente esigente, dovrebbe essere mantenuto costantemente umido, ma esemplari già assestati sopportano anche periodi di secco;
Rusticità: temperatura minima circa –4°C; temperature inferiori bruciano le foglie, ma la pianta è in grado ancora di riprendersi fino a temperature intorno a –8, –10 °C per brevisimi periodi.
Note: in buone condizioni di coltivazione è una pianta a crescita relativamente veloce (una volta formatasi la base del fusto, oltre 10 cm per anno).
Una felce arborescente di aspetto non dissimile, ma molto più resistente e rustica, sopportando senza danno temperature di –10°C, è la Cyathea australis .
Saluti
Pietro Puccio


Cyathea%20cooperipuccio01.jpg
Cyathea%20cooperipuccio02.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao micio,
non c'è bisogno di andare così lontano per vederle, ad es. all'Orto botanico di Napoli c'è un boschetto con esemplari di tutto rispetto ed anche la collezione appartenente al comune di Genova è ragguardevole (è una dele costanti attrazioni dell'Euroflora). Per non parlare del fatto che molto più vicino a te che a me (Milazzo)c'è un vivaio che ne ha decine e di tutte le dimensioni (proprio della cooperi).
Buffalo, probabilmente nel prossimo periodo festivo le troverai nei Garden, ne ho già viste alcune di una ditta olandese che le produce e che pare stia lanciandole sul mercato (come pianta d'appartamento....).
Pietro Puccio
 

Joy

Giardinauta
L'ho vista proprio ieri nel vivaio dove vado spesso a comprare e a curiosare. In effetti mi tentava molto ma non sapevo se era resistente al freddo; forse potrei farmi tentare viste le caratteristiche fornite da Pietro Puccio, magari pacciamando bene.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Joy,
esistono molte specie (e generi e famiglie) di felci arborescenti e qualcuna anche più rustica (tipo Dicksonia) di quelle citate. Chiedi al vivaista se conosce la specie e le sue esigenze.
Pietro Puccio
 
Alto