• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità

AnnaRita

Aspirante Giardinauta
perché sono diventate gialle?
al momento ha ancora i fiori non ne ha perso nemmeno uno da quando mi è stata regalata i primi di ottobre.
cosa posso fare?

Allegati

• 15189747032731777078856.jpg
    15189747032731777078856.jpg
    886 KB · Visite: 11
M

Millian

Guest
potrebbe essere carenza di luce, ambiente troppo secco oppure, semplicemente, la foglia è vecchia, si secca e muore. se è un caso isolato non mi preoccuperei.
non hai dato molte spiegazioni sulla coltivazione, per questo non è facile dare una risposta esaustiva.

bye

AnnaRita

Aspirante Giardinauta
il colletto go controllato ed è verde le radici non sembrano marce
è disposta nelle scale dietro la finestrella e riceve luce filtrata da una tenda.
la annaffio solo e soltanto se vedo che le radici sono argentee ed il vasetto leggero. sino ad ora non ha perso nemmeno un fiore ho i due rami fioriti ancora pieni è solo questa foglia che si presenta cosi io ho pensato forse a carenza di acqua...vedo ora se si riprende

worchi

Giardinauta
Mi chiedevo.... sta normalmente in quel coprivaso? Quanto ci mette ad asciugare? Che temperatura c'è sulle scale?

AnnaRita

Aspirante Giardinauta
si la tengo li nel coprivaso in genere asciuga in una settimana e mezza la temperatura nelle scale in inverno intorno ai 13 o 15 gradi non di più e li non ci sono correnti d'aria. è lunico posto al momento dove riesco a farle vivere l'atra che avevo in casa è morta dopo 2 settimane dall'acquisto perché ho la finestra vicino al termo e non posso tenerla li per sbalzi di temperatura. sul tavolino invece riceve poca luce.
l'altra orchidea che ho regalato a mia madre la tenevo nello stesso posto di questa è rimasta li per un anno intero ed è anche rifiorita.... ecco perché non capisco il motivo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
13-15 gradi sono pochi per una phal, a quelle temperature quasi non andrebbe bagnata

se una è morta in 2 settimane non fa statistica, potrebbe avere avuto problemi pregressi che sono semplicemente precipitati mentre era da te
do maggior credito a quella che è morta in un anno, valutando le cure date per capire come migliorarle

trova una posizione meno fredda per questa phal

Alto