• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, nel mio giardino ho una dozzina di rose, piccole ma promettenti; di ognuna conosco la storia e le origini tranne che della famosa rosa senza spine zephirine drouhin. Non è ovviamente indispensabile che io lo sappia, apprezzo la rosa e ne godo comunque; però sono curiosità che mi intrigano, come anche il fatto che la zephirine sia stata protagonista di un libro di Agatha Christie.
Ho fatto una ricerca in rete e l'unica cosa che ho trovato è una casa produttrice di vini, che però non ha come prodotto il vino zephirine (che fosse un vino davvero?); se è stato un personaggio di rilievo negli anni 60' dell'800 non credo, perchè qualche traccia apparirebbe...qualcuno conosce le origini del nome di questa rosa?
Non tenetemi sulle spine nè:lol:

cerastium

Maestro Giardinauta
"ZÉPHIRINE DROUHIN Red Bourbon 1868, raised by Bizot and named after the wife of a French rose enthusiast."
The Origins of Rose Names - Peter Beales Classic Roses Community Forum
:eek: Brava Sage ,mi hai preceduta ,ho appena scovato giusto lo stesso dato,sembra unico
riferimento rigurdo il nome della rosa.
Tanto vale che vi posto anche questo:

A China rose cross-pollinated with a Damask perpetual rose on the Ile Bourbon, now called Reunion, resulting in a new semi-climbing hybrid. Offspring of this desirable rose began to appear in Paris as early as 1819.
By the 1830s, commercially viable Bourbon roses appeared, displaying vigor, fragrance, beauty and a heavy-flowering habit. The Zephirine Drouhin rose is among the successful progeny of the first Bourbon roses and is one of the best known.
Scarboc doppiamente contenta sei?:lol:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, mi ficco in questa discussione sperando di accontentare la tua curiosità. Leggo sulla Grande Enciclopedia delle Rose: Zephirine Drouhin- Bourbon/Bizot/Francia 1868/ H.3 m. L. 2 m. E' la più nota e coltivata tra le rose senza spine. Probabilmente è un incrocio tra una boursault e un ibrido perenne. Zephirine Drouhin era la moglie di un appassionato di rose francese di Sémur-en-Auxois sulla Cote d'Or.
Si conoscono due mutazioni: 'Kathleen Harrop' (Dickson Irlanda 1919) che ha meno petali e 'Marthe' (Zeinher 1911) che ha fiori più pieni.
Può essere coltivata come rampicante contro un muro oppure come cespuglio. Macchia nera, Oidio e Ruggine possono essere un problema.
Più o meno le stesse cose che ti hanno riferito i precedenti ma in italiano, Pardon!

Ultima modifica:
Alto