• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità sullo spruzzo al peperoncino

nymeria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti... Ho letto su diverse discussioni che il macerato di peperoncino salva le piante da diversi parassiti... Probabilmente anche dalla farfallina del geranio.
Tuttavia mi è sempre rimasto un dubbio: ma spruzzare un concentrato di peperonicino sulle foglie delle nostre piante non causa bruciori alla pianta stessa? Alla fine il peperoncino è urticante per tutti, no?
Grazie a chi vorrà rispondermi!

Icchy92

Guru Giardinauta
In realtà la piccantezza la sentiamo solo noi e pochi altri animali, con il peperoncino ho provato solo l'infuso in alcol ma alla fine quello che uccideva i parassiti era l'alcol

greens

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io ho usato un misto di acqua e peperoncino per una colonia di formiche che dal giardino mi entrava in casa e ha funzionato! Non so per i parassiti sulle piante, ma a quanto pare si!
In realtà la piccantezza la sentiamo solo noi e pochi altri animali, con il peperoncino ho provato solo l'infuso in alcol ma alla fine quello che uccideva i parassiti era l'alcol
Usare solo l'alcool risulta troppo pesante per la pianta?

Icchy92

Guru Giardinauta
Dipende, sulle parti più tenere come i germogli spesso provoca delle bruciature, su quelle più coriacee invece non mi dà problemi

Delonix

Florello Senior
Ma il peperoncino dà fastidio anche alla cocciniglia cotonosa? No perchè è l'unico parassita di cui non riesco a disfarmi....

Icchy92

Guru Giardinauta
Non so non ho mai provato, contro la cocciniglia di solito si usa l'olio minerale anche se io una volta ho provato con l'olio di oliva e aveva funzionato, ma dipende ovviamente da che piante sono e dove sono :)

Alto