• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità sulla Strelitzia Nicolai

Samskeyti

Giardinauta Senior
Curiosità sulle foglie della strelitizia

Come mai le foglie di questa pianta si "stracciano" facilmente? Ne vedo alcune che hanno lefoglie ridotte a brandelli, letteralmente... e anche la mia ha alcune foglie combinate così. C'è una ragione precisa?
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Come mai le foglie di questa pianta si "stracciano" facilmente? ... C'è una ragione precisa?

Certo, una ragione semplicissima, se così non fosse al primo colpo di vento la foglia, per la grande superficie, verrebbe spezzata alla base. La foglia è quindi strutturata in modo da offrire la minore resistenza al vento senza rinunciare alle sue funzioni (ad es. anche le foglie dei banani si comportano allo stesso modo).
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah,capisco, grazie mille della spiegazione!:)
Ma come faccio a distinguere la strelitzia nicolai da quella augusta?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma come faccio a distinguere la strelitzia nicolai da quella augusta?

Sono praticamente indistinguibili se non per qualche particolare dell'infiorescenza, dovrai aspettare quindi la fioritura. Ad ogni modo ripeto che l'alba (augusta) e nicolai si coltivano per il fogliame ornamentale che richiama paesaggi tropicali, non per i fiori piuttosto "insipidi".
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Invece a me quei fiori piacciono molto...sono decisamente particolari...
Questa è una foto della mia. Non si capisce quale varietà è fra nicolai o augusta,vero?
Fammi sapere cmq se ti sembra decisamente immatura per fiorire...:)
poi un'ultima cosa... quale varietà di strelitzia è anche detta "uccello del paradiso"?

2005082003kt4.jpg
 
Ultima modifica:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Grazie mille. Dimmi... Tu riesci a distinguere dalla foto se sia un'augusta o una nicolai? Forse è troppo difficile al momento a giudicare dalla mia foto?
2005082003kt4.jpg
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
PietroPuccio,dove sei?! :)

Io ci sono, ma tu dove sei, tra le nuvole?:):)
Si è perso il conto di quante volte è stato detto che a questo stadio non sono distinguibili :burningma!
Quelle adulte che si vedono in giro sono prevalentemente nicolai, anche se tutti le chiamano col vecchio nome di augusta (quello ufficiale è alba),dato che sono praticamente indistinguibili, se non per particolari che interessano i botanici.
 
Alto