• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità sul tagete nano

The Seed

Giardinauta
Salve.

Ho un Tagete nano. Beh... il termine "nano" è assai riduttivo visto che è diventato enorme. L'ho messo da tempo in un vaso di quasi 50 cm di diametro e l'ha occupato tutto. I gambi sono in larga misura diventati legnosi.

Nonostante il rigido clima novembrino delle mie parti, continuo a tenerlo sul balcone e lui sembra stia benone. E' ancora coperto da una marea di fiori rossi e gialli belli aperti.

Se non sbaglio il Tagete è una pianta annuale, quindi tra breve suppongo inizierà a deperire e seccare, anche se vedendolo adesso la cosa sembra quasi impossibile.

Mi pare di aver letto da qualche parte che tagliando i fiori della pianta appena sotto la loro base e lasciando intatto il resto del gambo, anche le piante annuali (magari non tutte, ma quelle particolarmente robuste sì) possono sopravvivere e rifiorire l'anno successivo. Insomma... da annuali possono diventare perenni o almeno biennali.

Vorrei sapere se la cosa vi risulta oppure ho avuto una qualche allucinazione nel ricordare questo particolare.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
mai sentita questa cosa ... ma stai certo che il tagete morirà.
Dalle nostre parti non rispunta neppure se ti sono caduti i semi a terra, per di più se è legnoso è proprio perchè questo processo sta avvenendo.
Io l'ho tolto domenica scorsa (avevo 10 mt di bordura seminata in aprile e ancora bellissima) non mi andava di attendere che diventasse brutto per toglierlo poi sotto la pioggia ... anche se in effetti era un peccato.
Hai raccolto i semi?
 

The Seed

Giardinauta
I semi preferisco prenderli in bustina da qualche rivenditore. Hanno una germinabilità maggiore. Questo è il primo anno in cui semino e devo dire che in futuro limiterò assai le piante annuali...sono belle, ma vederle deperire nell'arco della loro breve vita mi deprime.
 

Maria42

Apprendista Florello
I semi preferisco prenderli in bustina da qualche rivenditore. Hanno una germinabilità maggiore. Questo è il primo anno in cui semino e devo dire che in futuro limiterò assai le piante annuali...sono belle, ma vederle deperire nell'arco della loro breve vita mi deprime.
Anch'io ho seminato il tagete per la prima volta ed è ancora in fiore (è in vaso con altre piante). Io provo a lasciarlo lì dov'è, se muore pazienza! Però devo dire che le petunie e le begoniette sono sopravvissute all'inverno e oltretutto senza protezione! Chissà che non resista anche il tagete!!!
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao :)
Oh...io semino sempre quelli che raccolgo dai miei :eek:k07:
Perché dici che hanno poca germinabilità?
Ti assicuro che alcuni sono nati pure in questi giorni nel mio cortile, in mezzo alla ghiaia...dove il terreno è duro quasi come il cemento :froggie_r

E a primavera è tutto un allegro spuntare di piccole piantine...sai di solito tolgo accuratamente i fiori appassiti, a volte li apro e spargo i semini ovunque...altre volte invece li prendo e li metto da parte per l'anno successivo.

I miei erano ancora belli fino alla pioggia di 'sti giorni mannaggia...domani dovrò toglierli :(
 
Alto