• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità su vite.

broccoletto

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa se forse non è la sezione esatta.
Vicino a casa mia in piemonte a 500 m. lm. c'è un piccolo terreno incolto con acace, salici .luppoli rovi sambuchi ecc.

da qualche anno vedo una vite con rami lunghissimi e altissimi, arrivano alla cima degli alberi.

in primavera erano pieni di grappoli fioriti. ora non c'è nulla, mi sapete spiegare come mai fiorisce e non fruttifica.
se può essere arrivata da semi, o da rami di potatura che hanno attecchito.
ho fatto delle ricerche su google ma non ho avuto risposte.

ringrazio chi mi risponderà
 
K

Kakugo

Guest
Bella domanda la tua... potrebbe essere che lì, molti anni fa, ci fosse un vigneto e quello che vedi sia il "ricaccio" di un portainnesti. Le viti sono piante molto longeve ed un tempo, prima che si diffondessero gli ibridi moderni selezionati per lo scopo, si usavano come portainnesti varie specie americane selvatiche quali V. berlandieri e V. riparia, che allo stato "naturale" hanno un portamento molto più da "rampicante pura" della ben nota V. vinifera.
O meglio... si usavano selezioni, principalmente di origine francese, di queste specie, molte delle quali erano ovviamente selezionate per la compatibilità colle marze da innesto, non per la produzione di frutti.
 

broccoletto

Aspirante Giardinauta
Grazie. in quella zona non ci sono mai stati vigneti, c'era un vicino con una vite di uva fragola, e so che buttava i rami delle varie potaIure e sfalci del suo orto in quel posto. o semplicemente avrebbe potuto piantarla. quel vicino è deceduto, non sono riuscita a vedere la grossezza del tronco della vite. Ma la cosa che mi incuriosisce è il fatto del fiorire e non fruttificare me lo sai spiegare?

può anche nascere da seme ??? può una vite fiorire e bon ???
 
K

Kakugo

Guest
Il problema si complica, allora.
Ci sono alcune specie di viti americane (quali V. rotundifolia) che sono dioiche, ovvero sia fiori maschili e femminili sono presenti su piante separate. Se manca il sesso opposto, niente frutti.
Ma se mi parli di uva fragola (V. labrusca, che nulla ha a che vedere col lambrusco), è probabile che le cause siano altre. Su queste piante è stato osservato che il vigore molto forte della crescita influenza negativamente la produzione di frutti (è legato alle concetrazioni di azoto nei tessuti: l'azoto promuove la crescita vegetativa a scapito di tutto il resto)... può darsi, ed è una teoria buona come qualunque altra, che visto che mi dici che arriva fino in cima agli alberi, quella pianta sia semplicemente troppo vigorosa per dare frutto. Può anche darsi che il terreno lì sia molto povero di boro e zinco, cosa che può impedire la formazione dei frutti. Tutte teorie, insomma.

Per quanto riguarda come ha fatto ad arrivare lì, a mio parere le spiegazioni sono due.
O un uccello ha fatto una scorpacciata e poi si è "liberato" o un taglio di potatura ha attaccato per cause fortuite. Tutte le viti americane sono estremamente facili da riprodurre per talea.
 

orsomaki

Aspirante Giardinauta
Anche qui da me ( confine piemonte liguria) 500 m ci sono delle viti che si arrampicano sugli alberi.
Anche le "mie" non fruttificano.
un tempo però erano coltivate ( 50 anni fa più o meno)
ne ho trovate diverse qua e la , una buona parte sono state giustiziate dalle mie capre, un paio ancora resistono.
non ho idea se siano residuati delle antiche coltivazioni o se siano nate da seme
 
Alto