• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità su concime

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :D
Allora la situazione è quasta: ho molte phal che hanno un sacco di getti floreali....ma non appena il bocciolo di inizia a sviluppare la pianta abortisce e i piccoli appassiscono senza sbocciare.... ho pensato, dato che tenevo le piante in camera mia, vicino al termosifone, che potesse essere troppo calore e poca umidità, allora ho cambiato stanza da un paio di settimane.
I getti sentendo il nuovo ambiente, leggermente più fresco, sono cresciuti e sono spuntati nuovi boccioli, ma l'appassimento continua.....
Mi è sorto un dubbio....io non le concimo da ottobre....potrebbe essere una mancanza di sostanze nutritive a far appassire i boccioli? dovrei riprendere a darlo una volta ogni tanto? oppure sarebbe come forzare la pianta?:confused::confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non so che rispondere...
ma ti succede ad una pianta o fan così tutte?
possibile che ci sia poca luce?
 

pretorian

Guru Giardinauta
le phalaenopsis non fanno riposo e se le concimi ed hanno i parametri vitali corretti non gli fa male specie se poi intervalli le solite bagnature senza concime per il dilavamento.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ma...non penso sia poca luce.... la finestra della stanza è esposta a sud...gli arriva il sole dalle 10 alle 14... e anche dopo quell'ora gli arriva di striscio.... non addosso ovviamente...non capisco...fanno getti e getti a non finire, ma non concretizzano nulla.... me triste... :(
 

pretorian

Guru Giardinauta
guarda per quello che so, di solito e' imputato a correnti d'aria, acqua sui boccioli, spostamento dell'orientamento dello stelo floreale da come e' nato etc ...

una volta che i boccioli diventano di una certa dimensione, diventano piu' resistenti.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok...allora non le devo muovere...di correnti d'aria non ce ne sono, sto attenta.... per ora sono su una scaffalatura metallica, provvederò a coprirla con un nilon, per essere più sicuri....
però è successo che le ho spostate dall'ambiente in cui sono spuntati sti getti, quindi potrebbe essere quello! :( starò più attenta possibile
 
Alto