• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure camelia

alfi85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei sapere di quali cure hanno bisogno le camelie, in terra, in questo periodo. Grazie mille(terreno nuovo, concimazioni.....)
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
scusate mi sono dimenticato di chiedere se è ancora possibile trapiantare rose rampicanti dato anche il freddo che fa. grazie mille
 

kiwoncello

Master Florello
Alfi, le camelie in piena terra hanno soltanto bisogno di essere concimate, il che va fatto appunto adesso. Usa granulare per acidofile (calcio-esente) a lenta cessione (Nitrophoska Gold, Osmocote ecc.) oppure concimi liquidi sempre per acidofile seguendo le istruzioni in confezione ma tenendoti prudenzialmente a concentrazione minore di quella consigliata. Nota bene, non esagerare col concime, meglio troppo poco che troppo.... Quanto al terriccio non conviene toccarlo in quanto si rovinerebbero le radichette superficiali molto attive ed importanti. Tanto meno queste vanno coperte con nuovo terriccio; invece è utile anche in vista della stagione calda coprire con uno strato pacciamante a base di aghi di pino o bark. I rametti secchi o quelli interni che impediscono la circolazione d'aria nella massa della pianta vanno potati via.
 

Paola-Luna

Florello
se non sbaglio, questo dovrebbe essere anche il periodo ideale per la potatura alle camelie, che in genere va fatta subito terminata la fioritura.
Per le rose, sì, sei ancora in tempo una decina di giorni per effettuare i trapianti di rose a radice nuda, mentre per le rose in vaso non ci sono limiti di tempo.
 
Alto