• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curculionidi? Insetti che mangiano le rose chiare

ut06334

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi. Le mie rose bianche e gialle non riescono a fiorire perchè degl'insetti volanti grandi quanto un'unghia di mignolo, scuri con delle macchioline più chiare sul dorso, coriacei e difficili da schiacciare si introducono nel bocciolo mangiandoselo prima che sbocci. Preferiscono le rose gialle e bianche (non disdegnando fresie, ginestre e acacia retinoides). Dovrebbero essere curculionidi. Non riesco a trovare un sistema per non farli avvicinare alle mie piante. Qualcuno conosce un sistema efficace?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Se sono Curculionidi,applica Confidor..È un insetticida della Bayer ke ha come principio attivo l'imidacloprid,il quale inibisce l'acetilcolinaesterasi (anke se lo ripeto allo sfinimento di questo principio :D ) e che uccide praticamente tutti gli insetti..Nebulizza la pianta e somministralo anke tramite innaffiatura x prolungare l'effetto,ma non farlo al sole diretto o brucerai la pianta (come con qualsiasi prodotto simile dato in pieno sole)!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono cetonie. Non si interviene con mezzi chimici (in ogni caso il Confidor non sarebbe indicato, in compenso rischieresti seriamente di ammazzare ogni altro insetto che venga in visita ai fiori, ciò a "tempo indeterminato" vista la persistenza di tale prodotto).
Se puoi le raccogli a mano e le anneghi in un secchiello di acqua. Puoi appendere dei pannelli di plastica collati di color bianco, o anche delle mezze bottiglie di minerale con al fondo un po' d'acqua e succo di frutta o birra (tutte però non riuscirai a catturale).
Ciao
 

Memes

Giardinauta Senior
.È un insetticida ,il quale inibisce l'acetilcolinaesterasi (anke se lo ripeto allo sfinimento di questo principio :D ) e che uccide
Dimentichi gli effeti che fa?è la parte migliore!!In buona sostanza manda in tilt il sistema nervoso dell'insetto e muore in preda a convulsioni:D
Come ha detto Alessandro è perfetto,in famiglia usiamo il metodo dei bicchieri con un pò d'acqua e zucchero o succo di frutta nei filari,il giorno dopo sono traboccanti di insetti,prova a farli,altrimenti se il numero è limitato e hai un pò di paziena puoi farlo a mano:)
 

maria cristina spaggiari

Aspirante Giardinauta
Concordo assolutamente con alessandro! Unica remora, di questi tempi: lasciare contenitori con liquidi stagnanti, anche se solo per pochi gg, è pessimo per le larve di zanzara tigre, che non aspettano altro.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Io lascio contenitori con acqua in giardino per dissetare gli uccelli. Sto attento alle larve di zanzara tigre, che inevitabilmente ci nascono, prima che diventino adulte e volino via svuoto i recipienti in terra, dove non possono sopravvivere. Secondo me è un sistema efficace per diminuirne la popolazione, se gli adulti non deponessero le uova nei miei recipienti lo farebbero in altri luoghi non facilmente controllabili. Vorrei sapere cose pensate di questo metodo, se secondo voi può essere efficace
 

liligen

Florello
Conte verde...:confuso: Non sono sicura che sia una buona cosa!

Darei sempre acqua fresca agli uccelli. :)

Ma trovo carino il tuo modo di pensare per le zanzare! :):love_4:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Lili!
Le zanzare non amano nidificare nell’acqua depositata da poco tempo. Se non si forma uno strato di alghe che le rassicura sulla durata nel tempo della raccolta di acqua, non depongono le uova. I recipienti che uso sono sottovasi profondi circa 3 cm e l’acqua nell’estate romana evapora a vista d’occhio. Per questo li rimbocco quando annaffio i bonsai, quindi tutti i giorni e spesso due volte nello stesso giorno. Questa mi sembra una via di mezzo che accontenta sia le zanzare che gli uccelli, che in effetti gradiscono molto e mi rallegrano anche con frequenti bagni. Una volta la settimana svuoto completamente i contenitori e li sciacquo bene.
Ciao, un abbraccio
 

liligen

Florello
Ciao Conte verde! :love_4:

Sì, lo so che le zanzare amano l'acqua stagnante!

Come svuoti l'acqua ogni settimana, penso che non c'è pericolo d'allevare la tua
colonia di zanzare! :lol::lol::lol::Saluto:

Un abbracio anche a te! :love_4:
 
Alto