• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura piante e fiori giaridno

marfi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
che tipo di trattamenti richiedono le piante e i fiori del giardino che vedete nelle foto, da quali parassiti sono state colpite e quale sostanza nutritiva occorre dare?
Ma procediamo con ordine.
Le foto che invio sono divise per zone di esposizione.
NORD
JlQH5N5.jpg

rjm4j3W.jpg

2zdqccr.jpg

ZCEDkER.jpg

SUD
5FNVcVt.jpg

PCfU5SE.jpg

FoDWWtE.jpg

pGIbjAZ.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le prime 4 foto ritraggono delle Hydrangea, probabilmente sono varietà di H. macrophylla; alcune soffrono di clorosi, una reazione ad un terreno eccessivamente basico, dalle foto sembra anche argilloso (confermi?), quindi poco soffice e carente di sostanza organica ben decomposta, andrebbe corretto per migliorare l'apporto dei nutrimenti giusti per queste piante. Somministra del concime a lenta cessione per piante acidofile, smuovendo leggermente in superficie il terreno con una zappettatura.
Le altre piante, a sud, sembrerebbero Teucrium, Polygala e rose, una delle quali smangiucchiata da bruchini di Tentredine.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ok, vada per il chelato di ferro, senz'altro di più immediato effetto, soprattutto quello liquido. Occorrerebbero anche altre informazioni, conoscere di preciso in che tipo di terreno sono coltivate le ortensie (argilloso, sabbioso, leggero, acido, sciolto, pesante, ecc.?), se sono impianti nuovi, che tipo di irrigazione ricevono.
Se il terreno del giardino fosse quello che appare nell'ultima foto, cioè argilloso con crepe profonde, come farebbe il chelato liquido, per es., ad arrivare alle radici delle ortensie? Non pensi che potrebbe avere difficoltà a penetrare fino in profondità?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente con le irrigazioni si bagna il terreno, le crepe stanno nel deserto e nei terreni abbandonati dove nessuno irriga.
Non serve immaginare scenari estremi, basta usare una buona dose di buon senso, in un terreno da te descritto non ci sarebbe nemmeno un ortensia...
 

marfi

Aspirante Giardinauta
a beneficio della comunità dei lettori e partecipanti del forum è utile avere una singola discussione per ogni richiesta, non dovrei dirlo io ma l'amministratore, comunque si può chiudere questa discussione.
 
Alto