• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura pianta goji

creativegirl89

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, in giardino ho una piccola pianta di goji come da foto. in questi mesi ha fatto quei rametti lunghi che vedete. devo potarla? se si, di quanto circa? non sono pratica di questa pianta ma ci terrei a vederla crescere bene. grazie mille :D

Allegati

• giugno 2015 019.jpg
    giugno 2015 019.jpg
    97,7 KB · Visite: 94
K

Kakugo

Guest
La potatura si fa all'inizio della primavera, prima del risveglio vegetativo.
La pianta puoi sostenerla con una spalliera o lasciarla crescere al naturale. Molto importante è fare attenzione agli stoloni: questi vanno prontamente eliminati altrimenti la pianta può diventare invasiva. In alternativa possono essere utilizzati per riprodurre la pianta.
Per il resto: niente fertilizzante (al massimo solfato di ferro per correggere l'acidità del terreno) e anche quando non piove irrigare solo una volta la settimana.

Ma... quella pianta non è un pò in ombra? Quanto sole prende?

luana88

Aspirante Giardinauta
La potatura la dovresti fare dopo un anno. Io ho il goji come te ed è diventato un vero albero-mostro: non so più come intrecciare i nuovi rami! a maggio-aprile prossimi la poterò. Ma i frutti vengono dopo un paio di anni, vado errata?

kumiko69

Aspirante Giardinauta
La potatura la dovresti fare dopo un anno. Io ho il goji come te ed è diventato un vero albero-mostro: non so più come intrecciare i nuovi rami! a maggio-aprile prossimi la poterò. Ma i frutti vengono dopo un paio di anni, vado errata?
la mia in vaso è cresciuta tanto il primo anno,quest'anno invece è verde alla base ma i lunghi rami si sono seccati alla punta e non ha un gran aspetto....

nicola22

Giardinauta Senior
..io ci ho rinunciato! mi ha fruttificato per tre anni. ora le talpe lo stanno facendo seccare! sto scacciandole con i "raudi"....ma mi sa che oltre che cieche sono pure sorde.

Delvi83

Giardinauta
Premesso che il Goji in foto è un Lycium chinensis e non Lycium barbarum....gusto sarà molto amarognolo, in compenso la pianta è vigorosa e puoi potarla più o meno quando vuoi....quando radicherà bene conviene potarla anche a verde verso Giugno.

Delvi83

Giardinauta
Poi un'altra a secco in Febbraio, dimenticavo...la fioritura di questa specie avviene ad Agosto-Settembre

Alto