• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura per un piccolo cipresso..credo!!!!!

Antonella13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Sono nuova e avrei bisogno di un consiglio. Proprio oggi mi è stato regalato un piccolo pino (così mi hanno detto) in un vasetto. Tra la pianta e il piccolo vasa saranno all'incirca 40 cm. A prima vista, più che pino sembrerebbe un cipresso in miniatura, di quelli che si regalano a Natale. Poichè non sono per niente brava nella manutenzione delle piante mi dispiacerebbe se morisse subito. Potreste darmi qualche info. Provo a postare una foto per capir meglio. Grazie a Tutti!!!! E Buon Annoooo!!!!!:eek:k07:
 

Allegati

  • Pino2012.jpg
    Pino2012.jpg
    47,8 KB · Visite: 964

Antonella13

Aspirante Giardinauta
Oddio!!!! Non lo so!!!! me l'hanno regalato poche ora fa...mi hanno detto che è un piccolo pino ma sinceramente a me sembra più un piccolo cipresso...
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
2 anni fa lo regalarono anche a me! Anche il mio aveva una piccola stella di natale (vera, recisa) nel vaso. Mettilo subito fuori. Io non lo feci subito e lo stavo perdendo. Non vuole il tepore casalingo. Io l'ho posizionato sul terrazzo (esposizione est) con le spalle attaccate alle mura della casa.
 

Marcello

Master Florello
2 anni fa lo regalarono anche a me! Anche il mio aveva una piccola stella di natale (vera, recisa) nel vaso. Mettilo subito fuori. Io non lo feci subito e lo stavo perdendo. Non vuole il tepore casalingo. Io l'ho posizionato sul terrazzo (esposizione est) con le spalle attaccate alle mura della casa.

la domanda è:cosa ti hanno regalato,che pianta è,lo sai?
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
prova a lavarlo con acqua tiepida ed alcool al 50% e rinvasarlo...a me non sembra muffa, ma non si vede molto bene in foto...
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Sembra un Juniperus, forse una varietà di communis, o comunque una varietà che cresce eretta. In cima ai germogli si possono vedere alcune foglioline acuminate. Anche l'interno sembra presentare foglie che pungono e di un colore più glauco, probabilmente dato dalla varietà. Se lo stringi con la mano alcune parti pungono?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Quoto, chamaecyparis lawsoniana, possibile cultivar ellwoodii, sarebbe necessaria una foto più particolareggiata, le ho viste qualche giorno fa in un garden center.
 
Alto