• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura del cymbidium

camillabella

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho 2 cymbidium uno acuiatato ad ottobre dell'anno scorso in fiore e l'altro a febbraio sempre in fiore.Vorrei sapere se le cure che li ho prestato sono giuste per godere della fioritura tanto attesa:
-tanto sole,innaffiatura 1 volta a settimana e concimazione ogni 10 gg da fine maggio a metà settembre;
-esposizione a sud da circa 1 settimana nella veranda di casa, pochissima acua e niente concimazione;
da considerare che da me, a lecce ci sono stati 3 gg di temperature intorno a 8-9 gradi però in mediasiamo ancora sui 13-14 gradi; avete dei consigli da darmi? ho agitobene?quando potrò avere la fioritura?da considerare che a maezo ho trapiantato l'orchidea acquistata ad ottobre, quella di febbraio invece no. Ciao ciao
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao! non sono un esperto di cymbidium... comunque mi sembra che tu l'abbia coltivati abbastanza bene (sole e parecchio concime d'estate portano ad una buona fioritura) , ho solo il dubbio sulla diminuzione delle annaffiature,secondo me è un pò presto...per la fioritura credo che sia verso fine autunno,
comunque avviene nei mesi freddi ma aspetta l'opinione di qualcuno che ha più esperienza di me!!! a presto!!
 

brezzablu

Aspirante Giardinauta
mmmmm....

serva anche a me la stessa risposta......il mio cymby mi ha fatto anche tre germogli laterali.....in estate e' stata al fresco sul terrazzo a nord, riparata, concimata e innaffiata.....ora e' sul terrazzo al sud, non al sole diretto, ma la innaffio moooolto meno.......appena rinfresca ancora ( ora abbiamo 20° di giorno e 17° circa di notte)..smetto del titto di innaffiarla e vedremo......faccio bene ?
:azz:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao a tutti, ho 2 cymbidium uno acuiatato ad ottobre dell'anno scorso in fiore e l'altro a febbraio sempre in fiore.Vorrei sapere se le cure che li ho prestato sono giuste per godere della fioritura tanto attesa:
-tanto sole,innaffiatura 1 volta a settimana e concimazione ogni 10 gg da fine maggio a metà settembre;
-esposizione a sud da circa 1 settimana nella veranda di casa, pochissima acua e niente concimazione;
da considerare che da me, a lecce ci sono stati 3 gg di temperature intorno a 8-9 gradi però in mediasiamo ancora sui 13-14 gradi; avete dei consigli da darmi? ho agitobene?quando potrò avere la fioritura?da considerare che a maezo ho trapiantato l'orchidea acquistata ad ottobre, quella di febbraio invece no. Ciao ciao

a parte che mi sembra che lo bagni decisamente poco, io a milano quest'estate li bagnavo tutti i giorni e anche ora, se sono al sole, osservo inche condizioni è il substrato, nei giorni ventosi di sole asciuga tutto e il vaso diventa leggerissimo, il quel caso un po' d'acqua la prendono, solo nel substrato, sto attenta a non bagnare bulbi e getti dei fiori, per evitare che merciscano
le concimazioni le ho sospese da + di un mese

serva anche a me la stessa risposta......il mio cymby mi ha fatto anche tre germogli laterali.....in estate e' stata al fresco sul terrazzo a nord, riparata, concimata e innaffiata.....ora e' sul terrazzo al sud, non al sole diretto, ma la innaffio moooolto meno.......appena rinfresca ancora ( ora abbiamo 20° di giorno e 17° circa di notte)..smetto del titto di innaffiarla e vedremo......faccio bene ?
:azz:
anche in estate avrebbe gradito un po' di sole diretto, non è detto che ciò abbia pregiudicato la fioritura, però un po' di sole l'anno prossimo faglielo prendere :)

per il resto.. come sopra :D


:Saluto:
 
Alto