• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura dei narcisi e tulipani

monerora

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Volevo sapere se i fiori di narciso una volta fioriti possono essere tagliati visto che alcuni sono già secchi. Stesso discorso per i tulipani che in paio sono già sfioriti da una decina di giorni. Ho letto che per poter rifioirire vanno tagliati. Che devo fare??
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
taglia pure gli steli (ma per i nuovi fiori dovrai attendere un anno!), è inutile mandarli a seme e far affaticare la pianta.
Continua a curare le piantine fino a che le foglie non seccheranno naturalmente, ciò permette al bulbo di reintegrare e sostanze nutritive necessarie alla fioritura di primavera 2012
Quando le foglie saranno secche smetti di curare (durante la dormienza non devono essere innaffiati, altrimenti marciranno) e
- estrai i bulbi se hai bisogno di spazio
- lasciali dove sono se non hai bisogno di usare il vaso o quella parte di aiuola/prato

Ciao
Anitka
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque nulla ti vieta di occupare quello spazio durante la dormienza estiva delle bulbose.
Io personalmente nelle mie aiuole ho un alternarsi di bulbose primaverili, estive e autunnali, anche molto ravvicinate tra loro.
In estate inserisco sempre delle annuali e delle perenni di breve durata (o che rimuovo in inverno perchè sensibili al freddo).
 

monerora

Aspirante Giardinauta
Il problema è che,per quanto riguarda i tulipani,su 12 tre hanno già fatto il fiore(non particolarmente bello), e gli altri hanno solo le foglie...Ormai sono quasi 2 mesi che li ho piantati...Forse ho sbagliato il periodo?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I tulipani e i narcisi andrebbero messi in autunno, non a fine inverno.

Se li metti troppo tardi, a mio parere, è anche possibile che non abbiano il tempo di radicare bene e quindi non abbbiano poi la forza di fiorire.
Per fiorire bene hanno anche bisogno di sentire il freddo invernale.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora lasciali dove sono. Quando le foglie saranno appassite potrai decidere se toglierli o lasciarli lì.

Io personalmente non li tolgo mai dal terreno, se non quando devo dividerli.
Come ti ha detto Anitka, è meglio in questo periodo somministrare un buon concime per piante fiorite in maniera che ricostruiscano le scorte che hanno esaurito per vegetare quest'anno e quindi siano poi di nuovo in forma per la prossima primavera.
 

Liali

Aspirante Giardinauta
ciao
anche io ho un vaso con dei bulbi di narciso, ho lasciato che le foglie disseccassero e ho lasciato i bulbi sotto la terra nel vaso.
Ora ho letto più su che posso piantarci altro lasciando i bulbi dei narcisi sotto, ma ho anche letto che durante la dormienza non bisogna innaffiare sennò i bulbi marciscono...quindi?
cioè se pianto altri bulbi e piante di stagione nello stesso vaso dove ho lasciato sotto la terra i bulbi di narcisi, non c'è il pericolo che innaffiando le piante nuove i bulbi sotto marciscano?
 
Alto