• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cupressus macrocarpa "goldcrest".. resisterà??

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!
non ho resistito.. sarà che da quando mi sono trasferito a torino piante ne vedo poche, sarà il periodo natalizio, ma quando sono passato vicino a questo cipresso, non ho resistito... insomma, lo voglio torturare e mettergli un paio di decorazioni natalizie... non di più.. giuro!
volevo però chiedervi, posso tenerlo in casa, davanti al balcone? anche perchè il riscaldamento qui è abbastanza potente, ma alla fine si tratterebbe solo di un paio di settimane; non è che però lo ammazzo?
anche perchè fuori sta da dio secondo me.. se pensate che fino alla settimana scorsa ci stava la spaty e non ha mai dato segni di sofferenza!

insomma, sto povero cipresso goldcrest mi può vivere in casa per un pò??
grazie a tutti!

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Grobby,

Mentre aspetti l'intevento di un vero esperto ti dico cio' che ne penso io! :)

Secondo me non e' una buona idea, perche' questa pianta e' in riposo vegetativo e sta aspettando l'arrivo della primavera, le sue funzioni vitali sono bassissime se non addirittura azzerate, se la metti in casa la pianta comincera ad risvegliarsi fuori stagione e una volta che finite le festivita' la andari a mettere fuori potra soffrirne moltissimo. Poi non ho mai sentito dire di cipressi tenuti come piante d'appartamento... :)

Cmq, aspettiamo di vedere cio' che dicono gli esperti :)

Un saluto

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ciao Grobby,

Mentre aspetti l'intevento di un vero esperto ti dico cio' che ne penso io! :)

Secondo me non e' una buona idea, perche' questa pianta e' in riposo vegetativo e sta aspettando l'arrivo della primavera, le sue funzioni vitali sono bassissime se non addirittura azzerate, se la metti in casa la pianta comincera ad risvegliarsi fuori stagione e una volta che finite le festivita' la andari a mettere fuori potra soffrirne moltissimo. Poi non ho mai sentito dire di cipressi tenuti come piante d'appartamento... :)

Cmq, aspettiamo di vedere cio' che dicono gli esperti :)

Un saluto

Concordo con Markino... Lasciala fuori... se proprio non resisti, tieni conto che 2/3 giorni in casa la puoi lasciare, senza rischiare risvegli vegetativi...

A parte che questo maledetto inverno non arriva, ho ancora piante che "lavorano" :mad: Temo che arriveranno alla primavera molto fiacche se continua così

cancy

Aspirante Giardinauta
Finalmente qualcuno che ha quest'alberello!:froggie_r
Un po'di tempo fa avevo aperto una discussione apposta....ma nessuno ne sapeva niente!Anche secondo me è meglio se lo lasci fuori.
Soprattutto non piantarlo in piena terra perchè diventa grande grande grande...
La discussione era questa
www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=1185

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Concordo in pieno con gli altri, lascia stare il cipresso!
Trovo coreto il ragionamento di Markino.
GoJu, hai perfettamente ragione è uno stress enorme per tutti i vegetali.

Poi io saro troppo drastico, non riesco a capire, chi addoba gli abeti,
non possiamo usare guelli finti o fare il presepe.:D
C'è chi crede di poter ricuperare l'abete ripiantandolo, a parte dopo la permanenza in casa vorrei sapere quanti riescono a sopravvivere.
Poi se sopravvivono e crescano spesso si trovano un "mostro" in giardino, che col passare del tempo è destinato ad abbattimento sicuro.:burningma

cancy

Aspirante Giardinauta
E' un albero che sta benissimo in vaso, con adeguate cure, io non l'ho preso per natale e l'albero di natale vero è ancora vivo dall'anno scorso e l'ho addobbato....in primavera ha messo anche le gemme nuove. In realtà secondo quella del garden sarebbe dovuto morire, ma io l'ho tenuto è mi ha veramente ripagato. Dentro casa ho quello di plastica!:hands13:

Alto